95 Visualizzazioni

Zelensky: “Non possiamo fidarci di Putin, la sua parola non vale nulla”

1 Set 2023 - Italia

Zelensky: “Non possiamo fidarci di Putin, la sua parola non vale nulla”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato in videoconferenza al Forum The European House-Ambrosetti a Cernobbio, sul lago di Como.

Nel suo intervento, Zelensky ha parlato della situazione politica ed economica del suo Paese, del conflitto con la Russia e delle relazioni con l’Unione Europea e l’Italia.

Zelensky ha espresso il suo apprezzamento per il sostegno politico e finanziario che l’Ucraina ha ricevuto dall’UE e dall’Italia.

Ha anche ringraziato le aziende italiane che operano in Ucraina, contribuendo allo sviluppo del settore energetico, agricolo e infrastrutturale.

Zelensky ha poi affrontato il tema della sicurezza e della difesa dell’integrità territoriale dell’Ucraina, minacciata dall’aggressione russa.

Ha inoltre commentato la presunta morte di Evgeny Prigozhin, noto come il “cuoco di Putin” e accusato di essere il finanziatore dei mercenari russi in Africa e in Medio Oriente.

Secondo Zelensky la morte di Prigozhin dimostrerebbe la debolezza e l’inaffidabilità di Putin, che non sarebbe in grado di mantenere le sue promesse e di negoziare in buona fede.

Zelensky ha infine espresso la sua visione per il futuro dell’Ucraina, basata sulla democrazia, sullo stato di diritto, sui diritti umani e sul mercato libero.

Ha sottolineato l’importanza dell’integrazione europea e della cooperazione regionale per garantire la pace e la prosperità nel continente.

Ha anche invitato gli investitori stranieri a cogliere le opportunità offerte dal suo Paese, che dispone di risorse naturali, umane e tecnologiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: