124 Visualizzazioni

Forza Italia: Tajani Segretario

15 Lug 2023 - Italia

Forza Italia: Tajani Segretario

Antonio Tajani è stato eletto all’unanimità segretario di Forza Italia dal consiglio nazionale del partito, che si è riunito oggi a Roma per il primo congresso dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi.

Tajani ha ricevuto anche il sostegno dei colleghi e degli esponenti del Partito popolare europeo, di cui è stato presidente fino al 2019.

La modifica dello Statuto

Tajani ha voluto rendere omaggio al fondatore del partito, proponendo di modificare lo statuto per inserire la figura di “presidente fondatore” e sostituire il termine “presidente” con “segretario nazionale” per la guida del partito.

“Questo movimento non può mai più avere un presidente”, ha detto Tajani, sottolineando la continuità con le idee e l’azione di Berlusconi.

Tajani ha anche letto una lettera dei figli di Berlusconi, che hanno ringraziato i militanti per l’appoggio e la vicinanza al loro padre e hanno chiesto di continuare a far valere gli ideali di libertà, progresso e democrazia che hanno sempre contraddistinto il suo pensiero.

Il nuovo segretario di Forza Italia ha poi tracciato le linee guida del suo mandato, che durerà fino alle elezioni europee del 2024.

Tra gli obiettivi, rafforzare il ruolo del partito nel governo, difendere i valori del centrodestra europeo, contrastare le derive populiste e sovraniste, promuovere una ripresa economica e sociale basata sull’innovazione e sulla solidarietà.

Tajani ha anche lanciato un messaggio agli alleati della coalizione, invitandoli a rispettare gli impegni presi con il governo e a non alimentare divisioni o polemiche.

“Siamo pronti a collaborare con tutti per il bene dell’Italia- ha evidenziato il neosegretario – ma non accettiamo lezioni da nessuno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: