314 Visualizzazioni

Inizia l’Era di Antonio Tajani: Una Nuova Guida per Forza Italia

15 Lug 2023 - Italia

Inizia l’Era di Antonio Tajani: Una Nuova Guida per Forza Italia

È attualmente in corso il Consiglio nazionale di Forza Italia presso l’hotel Parco dei principi di Roma, evento che segna l’inizio dell’era di Antonio Tajani come leader del partito. Sono riuniti i 213 componenti dell’organismo, tra i quali principali eletti (parlamentari, europarlamentari, governatori, coordinatori regionali, provinciali e cittadini, sindaci di città con almeno 50.000 abitanti, presidenti dei consigli regionali e capigruppo) per votare il documento proposto dal Comitato di presidenza una settimana fa.

Antonio Tajani punta all’approvazione unanime del testo che lo indica come presidente “traghettatore” fino al congresso del 2024, segnando l’inizio della fase post-Berlusconi di Forza Italia. Nonostante i dissapori interni e le divisioni tra le varie correnti del partito, il pragmatismo sembra prevalere, costringendo tutti a fare squadra attorno a Tajani, l’unica figura ritenuta attualmente in grado di assumere la guida di FI e cercare l’unità del partito.

I critici più severi, tra cui l’ex capogruppo alla Camera Alessandro Cattaneo e il vicepresidente di Montecitorio Giorgio Mulè, sperano che l’era Tajani si inauguri con un reale coinvolgimento di tutti, senza esclusioni.
L’approvazione del documento prevede, oltre alla nomina di Tajani a presidente, una modifica dello statuto per riconoscere ufficialmente a Berlusconi il ruolo di fondatore di Forza Italia.

Le voci di un possibile ingresso di Ettore Rosato ed Elena Bonetti in Forza Italia sono state smentite dagli stessi interessati. Intanto, per quanto riguarda l’eventuale ruolo politico per Marta Fascina, compagna del Cavaliere, il tema non sembra essere attualmente all’ordine del giorno.

Dopo l’elezione di Tajani, il Consiglio aprirà il dibattito. Sebbene l’assise si svolga a porte chiuse, i lavori sono accessibili ai giornalisti via streaming. Questo segna un momento cruciale per Forza Italia, con Tajani che si prepara a guidare il partito in una nuova direzione, cercando di ristabilire l’unità in un momento di profondo cambiamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: