97 Visualizzazioni

Spagna: Feijóo non ha i numeri per governare

27 Set 2023 - Europa

Spagna: Feijóo non ha i numeri per governare

Il Congresso dei Deputati spagnolo ha respinto la mozione di fiducia presentata dal leader del Partito Popolare, Alberto Núñez Feijóo. Il candidato premier ha ottenuto 172 voti, quattro in meno rispetto alla maggioranza assoluta richiesta. I suoi sostenitori includevano i 137 deputati del Partito Popolare, i 33 di Vox, oltre a un deputato delle Isole Canarie e uno della Navarra.

Secondo la legge, ora deve trascorrere un periodo di 48 ore prima che si possa procedere a un secondo voto. Tuttavia, venerdì, per essere eletto presidente del governo, a Feijóo basterà ottenere una maggioranza relativa. Tuttavia, raggiungere questo obiettivo viene considerato molto difficile.

Il leader dei Popolari spagnoli, Alberto Núñez Feijóo, ha commentato: “È chiaro che abbiamo fatto tutto il possibile, e la Spagna può sentirsi tranquilla, perché continueremo a lavorare in suo favore”. Il re Filippo VI ha incaricato Feijóo di formare un governo dopo il primo voto negativo del Congresso dei Deputati sulla sua candidatura.

In caso di un secondo fallimento venerdì, il re procederà ad ulteriori consultazioni politiche e potrebbe proporre un nuovo candidato per formare un governo. Al momento, l’ipotesi più probabile è che questo incarico possa essere affidato al socialista Pedro Sánchez, attuale premier uscente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: