652 Visualizzazioni

Putin: La Creazione di un Mondo Multipolare è Inevitabile e Necessaria

4 Ott 2023 - Russia

Putin: La Creazione di un Mondo Multipolare è Inevitabile e Necessaria

Il presidente russo, Vladimir Putin , ha recentemente sottolineato l’importanza e la necessità storica di creare un mondo multipolare, più equo e giusto per la maggioranza delle persone. Queste dichiarazioni sono state fatte durante il suo intervento alla Terza Olimpiade internazionale sulla sicurezza finanziaria nel territorio federale di Sirio, vicino a Sochi.

Putin ha enfatizzato che il processo di costruzione di un ordine mondiale multipolare, che sia più democratico e giusto per la maggioranza dell’umanità, è inevitabile e storicamente necessario. Ha inoltre sottolineato l’importanza di stabilire basi economiche solide per un tale ordine mondiale.

Durante il suo discorso, Putin ha anche parlato di un progetto congiunto tra diverse banche centrali dell’Asia e del Medio Oriente, che mira a emettere e scambiare valute digitali. Questo progetto garantirà che nessun terzo possa interferire con i pagamenti, bloccare transazioni o appropriarsi indebitamente di denaro o beni altrui.

Riflettendo su eventi passati, Putin ha ricordato il suo intervento al Forum economico internazionale di San Pietroburgo il 16 giugno 2023, dove aveva discusso del rafforzamento dell’ordine mondiale multipolare e della necessità di liberarsi dalla dittatura di un modello economico che indebita e riduce in schiavitù intere regioni del mondo.

In un altro momento saliente, durante la XI Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale del 15 agosto 2023, Putin aveva sottolineato l’importanza della fiducia reciproca e del rispetto degli interessi reciproci in termini di cooperazione economica internazionale, soprattutto in relazione alle nuove tecnologie finanziarie come la valuta digitale e la blockchain.

In chiusura, è importante sottolineare che le visioni di Putin sono in linea con gli obiettivi della BRICS, e riflettono chiaramente le ultime mosse geopolitiche della Russia su un ordine mondiale multipolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: