187 Visualizzazioni

Putin: Rosatom lavora su armi nucleari avanzate per l’equilibrio mondiale

28 Set 2023 - Russia

Putin: Rosatom lavora su armi nucleari avanzate per l’equilibrio mondiale

Vladimir Putin ha annunciato che l’Autorità Nucleare Russa,”Rosatom”, sta creando armi nucleari avanzate che mirano a mantenere un equilibrio strategico nel mondo. Tale dichiarazione, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Ria Novosti, dimostra l’intensificarsi degli sforzi russi per mantenere una presenza rilevante sulla scena internazionale, non solo in termini di energia nucleare civile, ma anche militare.

L’invito di Putin ad aumentare i contatti con partner internazionali “conscienciosi e affidabili” indica la volontà della Russia di non isolarsi, ma di cooperare, purché i suoi interessi strategici siano rispettati.

Sul fronte occidentale, la visita a sorpresa del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a Kiev e le sue parole riguardanti la controffensiva ucraina mostrano chiaramente il sostegno occidentale all’Ucraina. Stoltenberg ha enfatizzato l’importanza di un’Ucraina forte per porre fine all’aggressione russa.

Nel frattempo, la posizione russa rispetto alla situazione in Ucraina, come delineato dal ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, ribadisce la volontà della Russia di negoziare, ma tenendo conto delle “realtà sul terreno”. Le parole di Lavrov rispecchiano la percezione russa dell’Ucraina e dei movimenti separatisti nella regione come direttamente legati agli interessi e alla sicurezza russa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: