98 Visualizzazioni

Presunto incontro tra Evgeny Prigozhin e Vladimir Putin a Mosca

10 Lug 2023 - Russia

Presunto incontro tra Evgeny Prigozhin e Vladimir Putin a Mosca

Evgeny Prigozhin sarebbe stato avvistato a Mosca dove si sarebbe incontrato con Vladimir Putin, riporta Liberation, citando fonti “dei servizi di informazione occidentali”.

L’incontro con Putin

Secondo il quotidiano francese, Prigozhin sarebbe arrivato al Cremlino venerdì 1 luglio, convocato dai più alti comandanti russi. Durante la sua visita, avrebbe avuto un incontro con Vladimir Putin e avrebbe avuto udienza dal generale Viktor Zolotov, comandante della guardia nazionale russa Rosgvardia e fedelissimo del presidente, nonché da Serghei Naryshkin, capo dei servizi di informazione esterni russi.

Fonti non ufficiali

È importante sottolineare che queste informazioni si basano su fonti non identificate provenienti dai servizi di informazione occidentali e non sono state verificate in modo indipendente.

Possibili attacchi missilistici ucraini

In un’altra notizia correlata, Valery Gerasimov, capo dello stato maggiore delle forze armate russe e comandante delle operazioni militari in Ucraina, ha fatto la sua prima apparizione pubblica dopo il fallito tentativo di ribellione del gruppo Wagner. Un video diffuso dal ministero della Difesa russo mostra Gerasimov presiedere a una riunione in cui viene informato di un presunto tentativo da parte dell’esercito ucraino di lanciare attacchi missilistici contro la Russia e la Crimea domenica scorsa.

Fedeltà della Wagner a Putin

Durante l’incontro con Vladimir Putin del 29 giugno, i comandanti militari del gruppo Wagner avrebbero ribadito il loro sostegno al presidente e la loro disponibilità a continuare a combattere per la patria, come riportato dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Tass.

Minacce russe in caso di adesione dell’Ucraina alla NATO

Per quanto riguarda una possibile adesione dell’Ucraina alla NATO, Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha affermato che ciò avrebbe “conseguenze molto, molto negative” e richiederebbe una “ferma” reazione da parte della Russia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: