63 Visualizzazioni

La Polonia rafforza il confine con la Bielorussia: 10.000 soldati in più

10 Ago 2023 - Geopolitica

La Polonia rafforza il confine con la Bielorussia: 10.000 soldati in più

La crescente tensione tra la Polonia e la Bielorussia ha portato Varsavia a prendere una decisione drastica: spostare ulteriori 10.000 soldati al confine tra i due paesi. Mariusz Baszczak, il ministro della Difesa polacco, ha annunciato questa mossa in una recente intervista alla radio pubblica, come riportato dal Guardian.

Baszczak ha dichiarato: “Circa 10.000 soldati saranno spostati al confine, di cui 4.000 supporteranno direttamente la Guardia di frontiera e 6.000 saranno nella riserva”. L’obiettivo principale di questa manovra, come sottolineato dal ministro, è “spaventare l’aggressore in modo che non osi attaccarci”.

Questo annuncio segue la dichiarazione del viceministro degli interni polacco, Maciej Wsik, che aveva precedentemente annunciato l’invio di 2.000 soldati in più al confine con la Bielorussia.

Tensioni a Mosca: esplosioni vicino all’aeroporto Domodedovo

La situazione in Russia si fa sempre più tesa. Forti esplosioni e un vasto incendio sono stati registrati a Domodedovo, una cittadina alla periferia di Mosca. Queste notizie sono state diffuse da diversi canali Telegram russi e successivamente rilanciate dai media ucraini.

Droni abbattuti in Crimea e vicino Mosca

Il ministero della Difesa russo ha confermato di aver abbattuto 11 droni ucraini vicino alla Crimea e altri due droni diretti verso Mosca.

Attacco droni russi in Ucraina

Un altro episodio che sottolinea la crescente instabilità nella regione è l’attacco di droni russi a un deposito di petrolio a Rivne, in Ucraina. L’attacco, avvenuto durante la notte, ha causato un’esplosione massiccia, ma fortunatamente non ci sono state vittime.

La situazione in Europa orientale è in rapida evoluzione e la crescente presenza militare e gli attacchi dimostrano che la tensione tra i paesi coinvolti è al suo apice. La comunità internazionale osserva con crescente preoccupazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: