114 Visualizzazioni

La Germania al Bivio: Le Decisioni Politiche Passate e le Ripercussioni sull’Attuale Scenario Economico

27 Ago 2023 - Europa

La Germania al Bivio: Le Decisioni Politiche Passate e le Ripercussioni sull’Attuale Scenario Economico

La Germania, motore economico dell’Europa, sta affrontando una crisi senza precedenti, una diretta conseguenza delle decisioni prese nelle ultime due decadi. La sua dipendenza energetica dalla Russia e i profondi legami commerciali con la Cina stanno mettendo a dura prova l’economia tedesca.

L’indice Hcob Germany Composite Pmi, che riflette l’attività economica del paese, ha registrato un calo drammatico, segnando la più forte contrazione dell’attività del settore privato dal maggio 2020, periodo in cui il mondo era immobilizzato dalla pandemia da Covid. Questo declino è particolarmente preoccupante, considerando che l’indice riflette sia il settore manifatturiero che quello dei servizi.

La situazione è ulteriormente aggravata dalla mancanza di manodopera qualificata e dalla scarsità di materie prime, che hanno ostacolato la produzione nel 40% delle aziende intervistate. L’industria metalmeccanica tedesca, in particolare, sta affrontando una crisi di competitività, con numeri che non si vedevano da trent’anni.

Ma il problema non riguarda solo la Germania. L’intera Eurozona sta risentendo della frenata dell’economia tedesca. La stretta interdipendenza con la Cina, che sta attraversando un periodo di rallentamento economico, sta avendo ripercussioni significative su Berlino. La Cina rappresenta l’8% dell’economia tedesca, e qualsiasi fluttuazione nell’economia cinese ha un impatto diretto sulla Germania.

Il governo del cancelliere Olaf Scholz sta affrontando sfide significative. La coalizione rosso-verde è divisa su come affrontare la crisi e trovare una strategia di uscita efficace. Invece di ridurre la dipendenza dalla Cina, sembra che la Germania stia rafforzando i suoi legami, come dimostra l’acquisizione da parte della compagnia statale cinese Cosco di una quota significativa del porto di Amburgo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: