246 Visualizzazioni

Generale Roberto Vannacci Affronta l’inizio di un’Inchiesta Disciplinare

4 Dic 2023 - Italia

Generale Roberto Vannacci Affronta l’inizio di un’Inchiesta Disciplinare

Il Generale Roberto Vannacci, figura di spicco nella Pubblica Amministrazione italiana, è stato recentemente al centro di un dibattito mediatico e istituzionale. Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha chiarito la situazione attuale del generale, delineando il nuovo incarico affidatogli e le indagini disciplinari in corso.

Vannacci, precedentemente oggetto di controversie e speculazioni, è stato nominato Capo dello Stato Maggiore del Comando delle Forze Operative Terrestri, con sede a Roma. Questo ruolo lo vede come capo dello staff, fornendo supporto diretto al Comandante e al Vicecomandante del Comando. Tale assegnazione è stata effettuata in assenza di provvedimenti disciplinari nei suoi confronti, sottolineando la fiducia riposta in lui dalle autorità militari.

Tuttavia, la situazione si complica con l’annuncio, datato 4 dicembre, del Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi. D’Ubaldi ha notificato a Vannacci l’avvio di un’inchiesta formale disciplinare, come previsto dall’articolo 1377 del Codice dell’Ordinamento Militare. Questa decisione segue la conclusione di un’inchiesta sommaria, iniziata il 18 agosto e conclusasi il 16 ottobre, ordinata dal capo di stato maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino.

Il Ministro Crosetto ha enfatizzato l’importanza della riservatezza in queste indagini, citando l’articolo 1050 del Testo Unico dell’Ordinamento Militare. Ha espresso preoccupazione per le fughe di notizie e le illazioni circolate, ribadendo la necessità di un processo equo e riservato.

Inoltre, Crosetto ha precisato che Vannacci non è stato “rimosso”, ma “avvicendato” il 21 agosto 2023, per decisione del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Questa distinzione è fondamentale per comprendere la natura del trasferimento del Generale Vannacci e la sua attuale posizione all’interno dell’Esercito.

La vicenda di Vannacci si inserisce in un contesto più ampio di dibattiti sulla condotta e la disciplina all’interno delle forze armate italiane. Mentre l’inchiesta procede, il Generale Vannacci continua a svolgere il suo ruolo nel Comando delle Forze Operative Terrestri, dimostrando la complessità e la sfida di bilanciare responsabilità professionali e indagini disciplinari in ambito militare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: