79 Visualizzazioni

Biden: “Putin ha già perso la guerra, l’Ucraina entrerà nella Nato”

13 Lug 2023 - USA

Biden: “Putin ha già perso la guerra, l’Ucraina entrerà nella Nato”

Il presidente americano Joe Biden ha parlato della situazione in Ucraina e della minaccia nucleare russa dalla conferenza stampa ad Helsinki, dove ha incontrato i leader dei Paesi nordici. Ha minimizzato il rischio di un conflitto atomico e ha espresso fiducia nella vittoria dell’Ucraina, che ha promesso di sostenere fino all’ingresso nella Nato.

Biden ha detto di non vedere “prospettive reali” dell’uso dell’arsenale atomico da parte della Russia, che ha definito una “guerra di aggressione” contro l’Ucraina. Ha aggiunto che Putin “ha già perso la guerra” e che “non può portarla avanti per anni”. Ha affermato che la controffensiva ucraina spingerà la Russia verso i negoziati, perché “non è nell’interesse della Russia continuarla”.

Biden ha ribadito il suo sostegno all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina, che ha definito un “partner strategico” degli Stati Uniti e dell’Europa. Ha assicurato che l’Ucraina “entrerà nella Nato” e che gli Stati Uniti difenderanno “ogni centimetro del territorio dell’Alleanza, compresa la Finlandia”, l’ultimo paese entrato.

Biden ha anche commentato il caso del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, detenuto in Russia con l’accusa di spionaggio. Ha detto che è in corso il processo per la sua liberazione e che gli Stati Uniti non tollereranno violazioni della libertà di stampa.

Infine, Biden ha lanciato una frecciata a Evgheni Prigozhin, il fondatore della milizia Wagner accusato di aver organizzato un fallito colpo di stato in Russia. Biden ha invitato Prigozhin a stare “attento a cosa mangia”, alludendo a possibili tentativi di avvelenamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: