96 Visualizzazioni

Attacco di droni a Mosca: Un atto terroristico che sconvolge la capitale russa

4 Lug 2023 - Geopolitica

Attacco di droni a Mosca: Un atto terroristico che sconvolge la capitale russa

Mosca, Russia – Nel contesto del contrattacco ucraino, droni sono stati abbattuti nel distretto di Novaya Moskva e nella regione di Kaluga, scuotendo la capitale russa. L’attacco, che ha causato limitazioni nei voli all’aeroporto di Vnukovo, è stato denunciato come un “atto terroristico” da parte delle autorità russe, che hanno accusato Kiev di essere responsabile dell’incidente.

Colpito un ufficio amministrativo

I servizi di emergenza russi hanno confermato l’abbattimento dei droni senza segnalare vittime. Secondo il media Baza, un drone ha colpito un edificio amministrativo della base aerea di Kubinka intorno alle 4 del mattino, innescando ulteriori preoccupazioni per la sicurezza.

Limitati i voli civili

L’agenzia federale russa per il trasporto aereo ha annunciato che i decolli e gli atterraggi all’aeroporto di Vnukovo sono stati limitati per motivi tecnici. Non è ancora chiaro se questa decisione sia collegata all’arrivo dei droni o se si tratti di una misura precauzionale.

Per la Russia è un atto terroristico

La Russia ha subito etichettato l’attacco come un “atto terroristico” attribuendolo a Kiev. Maria Zakharova, portavoce del ministero degli esteri russo, ha condannato l’azione, definendola un nuovo atto terroristico. Ha sottolineato il pericolo rappresentato dall’attacco a infrastrutture civili, tra cui l’aeroporto internazionale di Vnukovo, che gestisce voli internazionali.

Conferme dell’attacco anche dal sindaco di Mosca

Sergei Sobyanin, sindaco di Mosca, ha confermato l’attacco di droni sulla capitale russa tramite un messaggio su Telegram. Sobyanin ha attribuito l’attacco all’Ucraina e ha annunciato l’interruzione temporanea delle operazioni di volo all’aeroporto di Vnukovo. Tuttavia, ha assicurato che gli attacchi sono stati respinti e che i servizi di emergenza sono sul posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: