92 Visualizzazioni

Svolta alla Casa Bianca: Colpi Ucraini in Russia per Fermare l’Offensiva di Mosca?

24 Mag 2024 - Mondo

Il dibattito alla Casa Bianca potrebbe permettere all'Ucraina di colpire obiettivi in Russia, mentre l'offensiva di Mosca nella regione di Kharkiv continua. Il presidente Zelensky chiede più armi e supporto internazionale per difendersi dagli attacchi russi.

Svolta alla Casa Bianca: Colpi Ucraini in Russia per Fermare l’Offensiva di Mosca?

Il dibattito alla Casa Bianca potrebbe cambiare le dinamiche del conflitto in Ucraina. Mosca sta conducendo una nuova offensiva nella regione di Kharkiv, con l’obiettivo di creare una zona cuscinetto. Il presidente Vladimir Putin ha ribadito che la Russia vuole stabilire una zona di sicurezza per costringere le forze ucraine a ritirarsi, impedendo a Kiev di colpire le postazioni russe con l’artiglieria.

Nuovi Missili in Gioco

L’Ucraina ha recentemente ricevuto i missili Atacms dagli Stati Uniti. Questi missili possono colpire obiettivi a 300 km di distanza, permettendo di infliggere danni significativi oltre il confine russo. Questa nuova capacità potrebbe influenzare le manovre e i piani di Mosca.

Semaforo Verde per Kiev?

Il New York Times ha riferito che il Segretario di Stato Antony Blinken sta spingendo affinché gli Stati Uniti permettano all’Ucraina di colpire in Russia. Questo rappresenterebbe un cambiamento significativo rispetto alla posizione iniziale del presidente Joe Biden, che aveva imposto restrizioni all’inizio del conflitto. La posizione di Blinken si è rafforzata dopo la sua ultima visita a Kiev e l’ultima offensiva russa verso Kharkiv.

Reazioni da Mosca

La Russia ha reagito duramente a questa possibilità. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che tale posizione è “assolutamente irresponsabile e pericolosa”. Ha aggiunto che negli Stati Uniti ci sono persone che continuano a fomentare l’escalation del conflitto. Secondo Peskov, nessuna arma potrà cambiare la situazione sul campo, ma piuttosto prolungherà la guerra per gli ucraini.

Il Ruolo di Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato l’importanza di questa questione. Ha evidenziato come l’ennesimo attacco russo su Kharkiv abbia causato vittime e distruzione. Secondo Zelensky, le restrizioni imposte all’Ucraina limitano la sua capacità di difendersi e di colpire le fonti del terrore russo. Ha fatto appello ai leader mondiali per ottenere più armi e supporto, affermando che il terrorismo russo deve essere sconfitto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: