83 Visualizzazioni

Scandalo Volantini Antisemiti: Il Partito del Vice Premier Bavarese Sale nei Sondaggi

7 Set 2023 - Europa

Scandalo Volantini Antisemiti: Il Partito del Vice Premier Bavarese Sale nei Sondaggi

L’atmosfera politica tedesca è in fermento, con il partito ‘Elettori liberi’ che, nonostante gli scandali, mostra una sorprendente crescita nei sondaggi. Questo rinnovato sostegno arriva in seguito alle notizie relative a presunti volantini antisemiti scritti dal vice premier bavarese, Hubert Aiwanger, durante i suoi anni al liceo.

Secondo un recente sondaggio condotto da Sat.1 Bayern e Antenne Bayern, il sostegno per gli ‘Elettori liberi’ è salito al 16%, mostrando un incremento del 4% rispetto all’ultima rilevazione. Questa crescita si verifica nonostante lo scandalo dei volantini e la conferma di Aiwanger come vice premier da parte del primo ministro bavarese, Markus Soeder.

Il volantino in questione, risalente all’anno scolastico 1987-88, conteneva attacchi rivolti ai “traditori della patria” e faceva riferimento all’Olocausto con insensibili battute sul campo di sterminio di Auschwitz. Sebbene Aiwanger abbia negato di essere l’autore, ha ammesso di essere stato trovato in possesso di alcune copie del documento.

La reazione politica non si è fatta attendere. Friedrich Merz, leader del partito di centrodestra CDU, ha espresso la sua condanna, definendo il volantino “semplicemente disgustoso” e chiedendo ulteriori chiarimenti sulla vicenda.

Mentre Aiwanger ha presentato le sue scuse, sottolineando il suo profondo rammarico per aver potuto ferire qualcuno, non ha mancato di puntare il dito sulla manipolazione politica. In una dichiarazione, ha lamentato l’uso di questi eventi passati come arma nella campagna politica contro di lui e il suo partito, sottolineando che l’immagine recentemente dipinta di lui non corrisponde alla realtà.

È interessante notare come, nonostante uno scandalo di questa portata, il partito ‘Elettori liberi’ abbia visto una crescita nei sondaggi. Ciò potrebbe riflettere una gamma complessa di fattori nel panorama politico tedesco, inclusa la percezione di Aiwanger da parte dell’elettorato e l’efficacia delle sue risposte allo scandalo.

Tuttavia, questo evento solleva interrogativi cruciali sul passato dei leader politici e sulla loro capacità di superare gli errori giovanili. Inoltre, mette in luce l’importanza di affrontare e condannare qualsiasi forma di odio o pregiudizio, indipendentemente dal contesto o dall’epoca in cui si verifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: