104 Visualizzazioni

Russia e Cina terranno esercitazioni navali congiunte nel Mar del Giappone

16 Lug 2023 - Geopolitica

Russia e Cina terranno esercitazioni navali congiunte nel Mar del Giappone

Nel contesto di una sempre più stretta collaborazione militare, Russia e Cina hanno annunciato la prossima tenuta di esercitazioni navali congiunte nel Mar del Giappone. L’informazione arriva direttamente dall’agenzia di stampa russa Tass, che ha citato un comunicato del ministero della Difesa cinese.

Secondo il comunicato, nell’ambito del piano annuale di cooperazione tra le forze armate di Russia e Cina, le forze armate russe invieranno presto la loro Marina e la loro Aeronautica per partecipare all'”Interazione/Nord-2023″ nel Mare del Giappone. Queste esercitazioni sono state organizzate dal Comando del Teatro Settentrionale dell’Esercito Popolare di Liberazione della Cina e si svolgeranno a metà del 2023.

Queste manovre congiunte rappresentano un segnale chiaro dell’intensificazione della cooperazione militare tra Mosca e Pechino, una tendenza che sta attirando sempre più l’attenzione della comunità internazionale. Il Mar del Giappone, in particolare, è una zona di grande importanza strategica, poiché confina con diverse potenze regionali, tra cui la Corea del Sud, la Corea del Nord e il Giappone, oltre a essere un’importante via di navigazione internazionale.

La cooperazione tra Russia e Cina, due delle maggiori potenze militari al mondo, ha il potenziale per riequilibrare le dinamiche di potere nell’Asia orientale e nel mondo. Entrambi i paesi hanno recentemente sfidato l’ordine internazionale dominato dagli Stati Uniti, sia attraverso le loro politiche estere che con l’espansione delle loro capacità militari.

Le esercitazioni congiunte nel Mar del Giappone non sono un evento isolato, ma piuttosto una componente chiave di una crescente serie di attività militari congiunte. Tali attività non solo rafforzano i legami tra le forze armate dei due paesi, ma servono anche a dimostrare la loro crescente capacità di coordinare le operazioni militari su larga scala.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: