98 Visualizzazioni

Ucraina a Rischio: Fondi del Pentagono in Esaurimento e Dubbi sull’Assistenza USA

2 Ott 2023 - USA

Ucraina a Rischio: Fondi del Pentagono in Esaurimento e Dubbi sull’Assistenza USA

Nelle casse del Pentagono sono rimasti fondi per sostenere l’Ucraina, ma le risorse non sono infinite. Con poco più di 5 miliardi di dollari a disposizione per sei mesi di forniture di armi e supporto militare, è necessario affrontare la realtà di un budget limitato che mette in discussione il futuro dell’assistenza statunitense all’Ucraina.

Da oltre un anno e mezzo, l’Ucraina si è affidata agli aiuti occidentali per affrontare il conflitto in corso nel suo territorio. Mentre il governo di Kiev combatte con determinazione per preservare la sua integrità territoriale, il supporto internazionale è stato fondamentale per sostenere questa lotta.

Tuttavia, con la recente approvazione della legge di spesa provvisoria negli Stati Uniti, il finanziamento per l’Ucraina non è stato incluso, aprendo la strada a una potenziale crisi di finanziamento. Questo ha sollevato seri interrogativi sulla capacità degli Stati Uniti di continuare a fornire il supporto necessario all’Ucraina.

La Casa Bianca, tuttavia, ha rassicurato che nonostante l’assenza di finanziamenti nella legge di spesa provvisoria, l’impegno degli Stati Uniti verso l’Ucraina rimane saldo. Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, ha dichiarato che sono in contatto con gli alleati e che questa collaborazione continuerà.

Il desiderio di vedere il finanziamento approvato in modo bipartisan sottolinea l’importanza dell’Ucraina come questione di interesse nazionale per gli Stati Uniti. La necessità di una risposta unita e coesa nei confronti del conflitto ucraino è fondamentale per garantire la stabilità nella regione e impedire una più ampia escalation delle ostilità.

Jean-Pierre ha sottolineato che il Congresso gode di un ampio sostegno bipartisan per il sostegno all’Ucraina fin dal primo giorno. Questo impegno bipartizan è cruciale per fornire un segnale di coerenza e stabilità al governo ucraino e alla comunità internazionale.

La portavoce della Casa Bianca ha anche rivelato che un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina è in fase di sviluppo e sarà presto annunciato. Questo rafforza ulteriormente l’impegno degli Stati Uniti nel sostenere l’Ucraina attraverso questi momenti difficili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: