55 Visualizzazioni

Meloni-Starmer: nuove strategie su migranti e cooperazione economica

16 Set 2024 - Europa

Incontro a Roma tra Meloni e Starmer: accordo su gestione dei flussi migratori, sostegno all'Ucraina e investimenti nella difesa.

Meloni-Starmer: nuove strategie su migranti e cooperazione economica

Gestione dei Migranti

L’incontro tra Giorgia Meloni e Keir Starmer ha visto la discussione sulla gestione dei flussi migratori, con particolare attenzione all’accordo tra Italia e Albania per la creazione di centri di accoglienza in territorio albanese. Questo protocollo è stato presentato come un modello potenziale da valutare per la sua efficacia nel ridurre il numero di arrivi e nell’affrontare la questione a monte, nei Paesi di origine. Starmer ha mostrato interesse per il metodo italiano, evidenziando l’intenzione di lavorare con l’Italia per contrastare il traffico di esseri umani.

La Guerra in Ucraina e Medio Oriente

Un altro tema centrale è stato la guerra in Ucraina e la situazione in Medio Oriente. Starmer ha elogiato la leadership di Meloni nel sostegno all’Ucraina, mentre entrambe le parti hanno sottolineato l’importanza di una soluzione politica per la crisi in Medio Oriente, inclusa la richiesta di un immediato cessate il fuoco a Gaza e il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani. Inoltre, è stata confermata la collaborazione tra Italia e Regno Unito nel progetto Global Compact Air Programme per lo sviluppo di un jet di sesta generazione, rappresentando un passo significativo nell’industria della difesa.

Cooperazione Economica

Sul fronte economico, Italia e Regno Unito hanno ribadito l’importanza della loro partnership commerciale, con l’Italia che figura tra i principali partner del Regno Unito. Starmer ha sottolineato l’intenzione di ampliare la collaborazione, confermando gli investimenti di 450 milioni di sterline nel settore della difesa da parte di aziende italiane. Inoltre, è stata discussa l’introduzione dell’ETA (Electronic Travel Authorisation), che interesserà i cittadini dell’UE per i soggiorni di breve durata nel Regno Unito, indicando un approccio pragmatico alla gestione dei flussi di persone tra i due Paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: