119 Visualizzazioni

Lampedusa, isola al collasso: Meloni e Von der Leyen in arrivo

16 Set 2023 - Italia

Lampedusa, isola al collasso: Meloni e Von der Leyen in arrivo

Lampedusa è al limite a da giorni  vive una situazione di emergenza umanitaria e sanitaria che non sembra trovare soluzione. Gli abitanti sono esasperati, i soccorritori sono allo stremo, le strutture di accoglienza sono sovraffollate. E in mezzo a tutto questo, la tragedia di un altro neonato morto.

La soluzione definitiva passa anche dall’Europa, che finora è stata accusata di scarsa solidarietà e collaborazione. Per questo motivo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha invitato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a visitare Lampedusa insieme a lei per rendersi conto della gravità della situazione e per accelerare l’attuazione dell’accordo con la Tunisia per il controllo delle partenze.

L’invito è stato accettato e domani le due leader saranno sull’isola per incontrare le autorità locali e le organizzazioni umanitarie. Si tratta di una visita importante e attesa, che potrebbe segnare una svolta nella gestione del fenomeno migratorio e nella cooperazione tra Italia ed Europa, almeno si spera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,
Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *