75 Visualizzazioni

La Banca Nazionale Svizzera sull’Avanguardia della Tokenizzazione Finanziaria: Strategie e Impatti

7 Mag 2024 - Finanza

Thomas Jordan, presidente della Banca Nazionale Svizzera, ha annunciato l'avvio di Helvetia III, un progetto pilota per esplorare il potenziale della tokenizzazione nel miglioramento del sistema finanziario, sottolineando l'impegno della banca nel procedere con prudenza e responsabilità nella digitalizzazione degli asset finanziari.

La Banca Nazionale Svizzera sull’Avanguardia della Tokenizzazione Finanziaria: Strategie e Impatti

Il Presidente Thomas Jordan ha comunicato che la Banca Nazionale Svizzera sta attualmente valutando il modo ottimale per digitalizzare gli asset finanziari attraverso la tokenizzazione, al fine di rendere i pagamenti più sicuri ed efficienti. Ha sottolineato l’importanza per le banche centrali di individuare il modo migliore per partecipare a questo sviluppo, il quale, secondo i sostenitori, promette di accelerare e rendere più convenienti le transazioni finanziarie. La tokenizzazione implica la trasformazione digitale delle rivendicazioni sugli asset finanziari su una piattaforma programmabile, solitamente basata sulla tecnologia dei registri distribuiti.

Approccio Indipendente rispetto all’Adozione di Mercato

Jordan ha discusso delle possibili strategie che le banche centrali possono adottare in risposta all’adozione della tokenizzazione su larga scala. Ha delineato tre opzioni: attendere e osservare l’adozione di massa della tokenizzazione prima di agire, procedere indipendentemente dall’adozione di mercato, o procedere gradualmente attraverso esperimenti per identificare le soluzioni ottimali per la regolamentazione delle transazioni di asset tokenizzati insieme ai partecipanti di mercato. Ha poi evidenziato che la Banca Nazionale Svizzera (SNB) preferisce la terza opzione, poiché sta valutando attentamente i rischi e i benefici associati a queste diverse strategie.

Helvetia III Inaugura una Nuova era Finanziaria

Jordan ha dichiarato che attraverso il progetto pilota Helvetia III, stanno contribuendo all’esplorazione del settore privato su come la tokenizzazione possa migliorare il sistema finanziario attuale. Ha sottolineato l’importanza della prima emissione al mondo di CBDC (valuta digitale della banca centrale) all’ingrosso su una piattaforma di terzi regolamentata, evidenziando così l’impegno a facilitare il progresso tecnico agendo in modo prudente e responsabile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: