105 Visualizzazioni

Il Giappone: Nuovo Perno dell’Indo-Pacifico

25 Ago 2023 - Geopolitica

Il Giappone: Nuovo Perno dell’Indo-Pacifico

Il Giappone, tradizionalmente percepito come una potenza pacifica e riservata, sta emergendo come un attore chiave nella regione dell’Indo-Pacifico. Con l’ombra crescente della Cina e le tensioni con la Corea del Nord, Tokyo sta rivedendo la sua postura strategica e militare.

Investimenti in Difesa

Il Giappone ha notevolmente aumentato la sua spesa per la difesa negli ultimi anni. L’Associated Press ha rivelato che il ministero della Difesa giapponese ha richiesto un aumento del 2,6% del suo budget militare, un segno chiaro dell’intenzione di Tokyo di rafforzare le sue capacità militari. Questo aumento è in risposta alla crescente assertività della Cina nella regione.

Riorganizzazione delle Alleanze

Il rinnovato rapporto con la Corea del Sud e gli Stati Uniti è un altro segno del cambiamento strategico del Giappone. L’avvicinamento alla Corea del Sud, nonostante le storiche tensioni, indica un riorientamento delle priorità di Tokyo. Allo stesso tempo, il consolidamento delle relazioni con gli Stati Uniti sottolinea l’importanza di una forte alleanza trans-Pacifico.

Innovazione Militare

Il Giappone non si sta limitando a spendere di più; sta anche innovando. La cooperazione con gli Stati Uniti nello sviluppo di missili capaci di intercettare armi ipersoniche è un esempio di questo impegno. Queste armi, sviluppate da potenze come Cina, Russia e Corea del Nord, rappresentano una minaccia significativa per la sicurezza regionale.

Il Ruolo Geopolitico Crescente

L’incontro trilaterale tra Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti a Camp David ha segnato l’inizio di una “nuova era” di cooperazione. Sebbene tradizionalmente focalizzati sulla Corea del Nord, i tre paesi stanno ora ampliando la loro attenzione all’intera regione dell’Indo-Pacifico.

Le Preoccupazioni di Tokyo

La crescente minaccia cinese e la cooperazione militare tra Cina e Russia sono preoccupazioni reali per il Giappone. Queste potenze stanno aumentando le loro esercitazioni militari nella regione, mettendo Tokyo in una posizione precaria.

La Strategia indo-pacifica libera e aperta (Foip) del Giappone è una risposta a queste sfide. Lanciata nel 2016, questa iniziativa mira a promuovere la pace e la stabilità nella regione dell’Indo-Pacifico, considerandola un “bene pubblico internazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: