170 Visualizzazioni

Il generale russo Sergei Surovikin arrestato: Le incertezze e le speculazioni circondano l’evento

29 Giu 2023 - Geopolitica

Il generale russo Sergei Surovikin arrestato: Le incertezze e le speculazioni circondano l’evento

In una notizia che ha scosso la Russia, il generale russo Sergei Surovikin è stato arrestato, secondo quanto riportato dal Moscow Times, che cita due fonti vicine al ministero della Difesa russo. Le informazioni riguardanti l’arresto sono tuttavia scarse, e ciò ha alimentato speculazioni e incertezze sulle ragioni che hanno portato a questa decisione.

Schierato con la Wagner?

Una delle fonti ha dichiarato che “la situazione con lui non era ok. Per le autorità. Non posso dire altro”. Questo commento enigmatico lascia aperte numerose domande sullo stato di Surovikin e sulle possibili ragioni del suo arresto. La seconda fonte citata dal giornale di Mosca in lingua inglese ha affermato che Surovikin avrebbe scelto di schierarsi con Yevgeny Prigozhin durante la rivolta e che sarebbe stato arrestato di conseguenza. Tuttavia, le informazioni fornite non sono state confermate in modo indipendente.

Le fonti del New York Times

Il New York Times ha riferito che Surovikin era a conoscenza dei “piani di ribellione” della milizia, ma non è ancora chiaro se vi fosse coinvolto direttamente. “Responsabili Usa” non identificati citati dal giornale statunitense hanno fatto queste affermazioni, mentre a Mosca si sta ancora cercando di fare piena chiarezza sugli avvenimenti del fine settimana precedente, compresi i livelli di responsabilità e l’entità dello scontro di potere. Il Cremlino ha liquidato tali voci come semplici “speculazioni”.

Inchiesta dal sito Dossier Center

Un’inchiesta pubblicata dal sito Dossier Center, appartenente all’oligarca Mikhail Khodorkovsky, nemico di Putin, ha alimentato ulteriormente le polemiche. Secondo l’inchiesta, Surovikin sarebbe stato membro onorario della compagnia privata Wagner di Prigozhin fin dal 2017, insieme ad altri 30 generali. Tuttavia, queste affermazioni non hanno ancora ricevuto conferme ufficiali. L’inchiesta sostiene che a Surovikin sia stato assegnato un badge personale con il numero M-3744, ma finora non sono emerse ulteriori informazioni a riguardo.

Surovikin “sparito” da sabato

Sky News ha riportato che Surovikin non è stato visto da sabato, quando è avvenuto l’ammutinamento dei mercenari della Wagner. Il canale russo Telegram Rybar ha sostenuto che il generale potrebbe essere trattenuto sotto interrogatorio, ma non ci sono conferme ufficiali in merito. La situazione rimane incerta e i dettagli sul luogo e le circostanze dell’arresto di Surovikin non sono ancora noti.

Putin lascia Mosca

Nel frattempo, il presidente russo Vladimir Putin ha lasciato Mosca per un viaggio nel Daghestan, una repubblica caucasica. La Tass ha riferito che Putin avrà incontri con il capo della repubblica, Serghei Melikov, e altre autorità locali, concentrandosi principalmente sullo sviluppo del settore turistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: ,
Articolo scritto da:
Redazione - Il Politico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui:

Articoli correlati

La guerra si inasprisce: pioggia di droni su Lutsk, poi l’attacco ucraino a Kursk
La guerra si inasprisce: pioggia di droni su Lutsk, poi l’attacco ucraino a Kursk

Pioggia di droni e missili russi su Lutsk Nella notte tra l’8 e il 9 […]

Libia, Haftar umilia la UE: delegazione respinta a Bengasi
Libia, Haftar umilia la UE: delegazione respinta a Bengasi

Il blocco della delegazione UE: l’ennesima prova di forza di Haftar Il rigetto della delegazione […]

Kiev sotto attacco nella notte
Kiev sotto attacco nella notte

Kiev sotto attacco: ondata di droni e missili russi in una nuova escalation strategica Un […]

Putin non cede, Trump frena su Kiev: Europa in allarme
Putin non cede, Trump frena su Kiev: Europa in allarme

La fermezza del Cremlino e il nuovo asse con Washington Nonostante le aperture internazionali verso […]