184 Visualizzazioni

Il futuro dell’Europa e le sfide globali: il messaggio di Mattarella al Forum Ambrosetti

1 Set 2023 - Italia

Il futuro dell’Europa e le sfide globali: il messaggio di Mattarella al Forum Ambrosetti

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio forte e chiaro in occasione del Forum organizzato da The European House – Ambrosetti, che ha avuto inizio oggi a Cernobbio. Nel suo discorso, Mattarella ha sottolineato l’importanza dell’interdipendenza globale e ha esortato l’Unione europea a rafforzare la sua capacità di agire come interlocutore politico globale.

“Le sfide di fronte alle quali ci troviamo sono sempre più complesse”, ha affermato Mattarella, citando le crisi finanziarie globali, la competizione geopolitica, la pandemia, la crisi climatica e l’aggressione della Federazione Russa all’Ucraina come esempi di problemi che hanno rallentato la globalizzazione. Tuttavia, ha sottolineato che ciò non significa che l’interdipendenza globale sia stata ridotta.

Il presidente ha anche sottolineato l’importanza dell’integrazione europea, affermando che nessun paese europeo può pensare a un futuro separato dagli altri. “L’Europa è il quadro entro il quale si costruisce il nostro avvenire”, ha detto, sottolineando che la pace, la sicurezza, la crescita e il benessere dei popoli dipendono dalla capacità dell’UE di rappresentare un fattore di stabilità e attrazione.

Il Forum Ambrosetti, che riunisce leader politici, economici, intellettuali e sociali per discutere di questioni su scala sovranazionale, è stato descritto da Mattarella come un’occasione preziosa per riflettere sugli scenari futuri e sulle strategie per avanzare l’Unione europea.

Nel frattempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo in videoconferenza al forum, ha espresso la sua gratitudine all’Italia per il suo sostegno all’Ucraina. Ha anche sottolineato che non ci può essere pace in Ucraina, e quindi in Europa, senza la restituzione della Crimea e del Donbass all’Ucraina. Zelensky ha criticato l’occupazione russa della Crimea, sottolineando che ha portato solo militarizzazione e non sviluppo.

In conclusione, il messaggio di Mattarella al Forum Ambrosetti sottolinea l’importanza dell’unità e della cooperazione in un mondo sempre più interconnesso e complesso. Con le crescenti sfide globali, l’Unione europea ha un ruolo cruciale da svolgere come forza stabilizzatrice e promotrice dei valori democratici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: