136 Visualizzazioni

Giorgia Meloni a New York per l’Assemblea delle Nazioni Unite

19 Set 2023 - USA

Giorgia Meloni a New York per l’Assemblea delle Nazioni Unite

La presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, è atterrata a New York in vista della 78esima Assemblea generale delle Nazioni Unite, segnando un momento significativo nella sua carriera politica. Particolare attenzione è stata riservata alla presenza della figlia Ginevra, che ha recentemente festeggiato il suo settimo compleanno, affermando così un messaggio di famiglia nel contesto politico globale.

La centralità della questione migratoria sarà uno dei temi chiave dell’intervento di Meloni. L’Italia, data la sua posizione geografica, è spesso al centro dell’emergenza migratoria e Meloni sottolineerà la necessità di una risposta globale, poiché l’Europa da sola non può far fronte all’ondata di migranti. La presidente ribadirà anche la solidarietà dell’Italia nei confronti dell’Ucraina, sottolineando la necessità di lavorare incessantemente verso una “pace giusta” nella regione.

Un altro punto cruciale del suo discorso riguarderà la riforma dell’Onu e l’importanza del multilateralismo in un mondo sempre più interconnesso e interdipendente.

Al di fuori del suo intervento principale, sono previsti numerosi incontri bilaterali che potrebbero avere ripercussioni significative. Uno di questi è il previsto incontro con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Tuttavia, gli occhi sono puntati sull’incontro con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Dato l’importante ruolo della Turchia nella rotta migratoria balcanica, Meloni cercherà di stabilire un accordo per arginare l’afflusso di migranti verso l’Europa.

Si prevede anche un incontro con il presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, rafforzando così i legami tra l’Italia e il Nord Africa.

Questi incontri e il discorso di Meloni all’Assemblea delle Nazioni Unite rappresentano momenti fondamentali per l’Italia sul palcoscenico globale, dimostrando l’impegno del paese nei confronti delle sfide globali e l’importanza della collaborazione internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: