52 Visualizzazioni

Gaffe di Biden al Summit di Vilnius: Confonde il nome del Presidente Ucraino con quello di Putin

13 Lug 2023 - Europa

Gaffe di Biden al Summit di Vilnius: Confonde il nome del Presidente Ucraino con quello di Putin

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è noto per alcuni scivoloni verbali e l’ultimo si è verificato durante il recente summit di Vilnius. Durante l’incontro, il presidente ha confuso il nome del presidente ucraino Volodymyr Zelensky con quello del suo avversario, il presidente russo Vladimir Putin, riferendosi al leader ucraino come “Vladimir” mentre elogiava l’esercito ucraino per la sua resistenza contro le truppe russe.

L’errore ha suscitato sorpresa tra i presenti, compreso lo stesso Zelensky, che ha assistito alla gaffe in diretta. Tentando di rimediare al momento di imbarazzo, Biden si è subito corretto, chiedendo scusa per l’uso di un tono troppo informale. “Non dovrei essere così informale…”, ha detto il presidente americano, cercando di alleggerire l’atmosfera.

Zelensky, dal canto suo, ha preso l’incidente con sportività, ringraziando “tutti gli americani” per il loro sostegno e per essere “al fianco” dell’Ucraina nel contrastare l’invasione russa del Paese. Nonostante l’incidente diplomatico, le discussioni sul sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina nel suo conflitto con la Russia sono proseguite normalmente.

Le gaffe del presidente Biden, spesso dovute a errori di pronuncia o a lapsus, sono state oggetto di dibattito negli Stati Uniti, alimentando discussioni sulla sua età e sulla sua capacità di guidare il Paese. Questo recente incidente a Vilnius non farà altro che alimentare ulteriormente questi dibattiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: