85 Visualizzazioni

BBVA sotto Accusa: Procuratore Spagnolo Chiede Azione Legale per Corruzione e Spionaggi

4 Giu 2024 - Finanza

Il procuratore specializzato in corruzione ha richiesto l'avvio di un processo contro BBVA e l'ex presidente Francisco Gonzalez per accuse di corruzione e divulgazione di segreti aziendali, legate a un'indagine su presunte attività di spionaggio industriale.

BBVA sotto Accusa: Procuratore Spagnolo Chiede Azione Legale per Corruzione e Spionaggi

Il procuratore spagnolo specializzato in casi di corruzione ha chiesto di avviare un processo contro BBVA e l’ex presidente Francisco Gonzalez, accusati di corruzione e di divulgazione di segreti aziendali, nel contesto di un’indagine su presunte attività di spionaggio industriale. In un documento legale, il procuratore Alejandro Cabaleiro Armesto ha sollecitato il giudice istruttore dell’Alta Corte, Manuel Garcia Castellon, a dare inizio al processo contro la banca, Gonzalez e altri coinvolti.

Il Caso BBVA

Nel luglio 2019, BBVA è finita sotto indagine per aver ingaggiato un’agenzia di investigazione privata, presumibilmente diretta dal commissario di polizia in servizio Jose Manuel Villarejo. Questa vicenda è parte di un’inchiesta più ampia iniziata nel 2004 riguardante Villarejo, che ha sempre negato ogni accusa di illecito. Gonzalez, presidente di BBVA all’epoca dell’ingaggio dell’agenzia, si è temporaneamente dimesso dalla carica di presidente onorario nel marzo 2019 per salvaguardare la reputazione della banca. Anche lui ha respinto ogni accusa di illecito.

Aggiornamenti sull’Indagine

BBVA ha confermato di aver ingaggiato l’agenzia, ma non ha trovato alcuna prova di spionaggio. Secondo i procuratori, la banca avrebbe versato all’agenzia oltre 10 milioni di euro (10,85 milioni di dollari). BBVA è la seconda banca più grande della Spagna per capitalizzazione di mercato, superata solo da Banco Santander; inoltre, lo scorso mese, ha annunciato un’offerta di acquisto di 12 miliardi di euro (13 miliardi di dollari) per Banco Sabadell. Nessuno degli attuali membri del consiglio di amministrazione della banca risulta coinvolto nell’indagine in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: