72 Visualizzazioni

Yellen e He Lifeng: dialogo diretto tra Usa e Cina per risolvere i dubbi sulle pratiche economiche

8 Lug 2023 - Mondo

Yellen e He Lifeng: dialogo diretto tra Usa e Cina per risolvere i dubbi sulle pratiche economiche

La segretaria al Tesoro americana Janet Yellen e il vice premier cinese He Lifeng hanno espresso la necessità di comunicare “direttamente” quando hanno dubbi sulle reciproche pratiche economiche, durante un incontro a Pechino in cui hanno discusso di commercio e di altri temi di interesse comune. Yellen, in visita in Cina per quattro giorni, ha osservato che, “nonostante le recenti tensioni, abbiamo stabilito un record per il commercio bilaterale nel 2022. Questo suggerisce che c’è ampio spazio per le nostre aziende nel commercio e negli investimenti”.

Yellen ha incontrato He, figura chiave nelle questioni economiche cinesi, presso la Diaoyutai State Guesthouse, nel penultimo giorno della sua visita in Cina finalizzata a stabilizzare le relazioni bilaterali. Secondo un comunicato del Tesoro americano, i due leader hanno discusso di “come promuovere una crescita economica forte e inclusiva, affrontare le sfide globali come il cambiamento climatico e la pandemia, e gestire le differenze in modo costruttivo”.

Yellen ha anche criticato alcune pratiche cinesi che danneggiano le imprese americane, come l’uso di sussidi statali, le barriere all’accesso al mercato e le restrizioni alle esportazioni di materiali strategici per l’industria dei semiconduttori. Ha difeso le restrizioni americane alle esportazioni di tecnologia verso la Cina per motivi di sicurezza nazionale, ma ha respinto l’idea che gli Stati Uniti vogliano decouplare le loro economie da quella cinese.

He Lifeng ha detto che la Cina è disposta a rafforzare il dialogo e la cooperazione con gli Stati Uniti su base di rispetto reciproco e beneficio comune. Ha sottolineato che la Cina è impegnata nella riforma e nell’apertura del suo mercato e nella protezione dei diritti di proprietà intellettuale. Ha anche espresso la speranza che gli Stati Uniti possano rimuovere i dazi imposti alla Cina durante l’amministrazione Trump e facilitare gli scambi commerciali e gli investimenti tra i due paesi.

Yellen è la prima segretaria al Tesoro americana a visitare la Cina dal 2017. La sua visita segue quella del segretario di Stato Antony Blinken, che ha incontrato il ministro degli Esteri Wang Yi lo scorso mese a Zurigo. Entrambe le visite sono state viste come tentativi di ridurre le tensioni tra le due maggiori economie del mondo, che si scontrano su questioni come i diritti umani, la sicurezza, la tecnologia e il clima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: