690 Visualizzazioni

Vox: Il pilastro della destra spagnola e un potenziale game changer per l’Europa

21 Lug 2023 - Europa

Vox: Il pilastro della destra spagnola e un potenziale game changer per l’Europa

L’ascesa del partito Vox sta rivoluzionando il panorama politico spagnolo. Dal 2014, anno della sua fondazione, Vox ha guadagnato sempre più terreno, rappresentando la prima significativa presenza di estrema destra nel parlamento spagnolo dal ritorno alla democrazia nel 1975. L’agenda del partito, incentrata su critiche all’immigrazione, nazionalismo spagnolo e difesa delle tradizioni, ha trovato terreno fertile in un elettorato insoddisfatto dei partiti tradizionali e preoccupato per l’unità della Spagna.

Dopo il successo delle elezioni regionali del 2021 in Andalusia, Vox si è consolidato come il terzo partito più grande della regione, portando alla formazione di un governo di coalizione di centro-destra tra il Partito Popolare (PP) e Ciudadanos, sostenuto esternamente da Vox.

Ma perché il centro-destra spagnolo non può fare a meno di Vox?

La risposta risiede nel fatto che Vox incarna una porzione significativa dell’elettorato di centro-destra che non si sente pienamente rappresentato dai partiti tradizionali. Riuscendo a dare voce alle preoccupazioni di molti spagnoli attraverso un’agenda politica più radicale e decisa, Vox ha capitalizzato su un periodo di crescente polarizzazione politica.

Il Partito Popolare, tradizionale pilastro del centro-destra spagnolo, si trova in una posizione delicata. Da un lato, deve mantenere una posizione moderata per attirare un elettorato più ampio. Dall’altro, deve rispondere alle preoccupazioni espresse da Vox per non perdere i voti dell’elettorato di destra più radicale.

Inoltre, la presenza di Vox ha consentito la formazione di coalizioni di centro-destra in diverse regioni spagnole. Senza il sostegno di Vox, il centro-destra rischierebbe di rimanere al di fuori del governo in molte di queste aree.

In sintesi, Vox è diventato un elemento essenziale del panorama politico del centro-destra spagnolo. Il suo successo rappresenta una sfida per i partiti tradizionali, che ora devono navigare in un ambiente politico più polarizzato e complesso. Allo stesso tempo, Vox offre l’opportunità di formare coalizioni di centro-destra e influenzare la politica spagnola in modi che altrimenti non sarebbero possibili. Per ora, il centro-destra spagnolo sembra dover accettare questo nuovo stato di cose.

Visualizza tutti gli articoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: