104 Visualizzazioni

Trump diserta il dibattito, ma svetta nei sondaggi: la corsa repubblicana per le presidenziali USA 2024

24 Ago 2023 - USA

Trump diserta il dibattito, ma svetta nei sondaggi: la corsa repubblicana per le presidenziali USA 2024

Mentre si teneva sul palco del Fiserv Forum di Milwaukee, l’atteso dibattito tra otto dei principali candidati presidenziali repubblicani per le elezioni del 2024, un assente riscuoteva l’attenzione del pubblico: Donald Trump. L’ex presidente degli Stati Uniti, pur non essendo presente alla manifestazione, continua a dominare nei sondaggi, un chiaro segno che il suo peso politico rimane imponente nel panorama repubblicano.

Sul palco, i candidati hanno espresso la loro visione per il futuro del partito e del paese, confrontandosi su diverse tematiche. L’eco del passato recente ha riecheggiato con forza quando tutti hanno largamente condiviso la decisione dell’ex vicepresidente Mike Pence di “difendere la Costituzione”, rifiutando la controversa richiesta di Trump di non certificare i risultati delle elezioni del 2020. Persino Ron DeSantis, uno dei candidati con maggiore visibilità e spesso in linea con le posizioni trumpiane, ha affermato: “Mike ha fatto il suo dovere”.

Nel frattempo, Trump ha scelto di tenersi lontano dal dibattito, rilasciando un’intervista all’amico Tucker Carlson, noto anchor recentemente allontanato da Fox News. Il gesto ha portato con sé le tipiche connotazioni del Trump showman: mantenere la suspense, alimentare le conversazioni e restare al centro dell’attenzione.

Vivek Ramaswamy, l’unico outsider della serata e un tenace sostenitore di Trump, ha fornito un punto di vista leggermente differente, mantenendo una postura più neutrale e difensiva nei confronti dell’ex presidente.

Ma il vero messaggio emergente è che, anche in assenza, Trump rimane una figura centrale e potrebbe continuare a modellare il futuro del Partito Repubblicano. Nonostante le polemiche, le controversie e le divisioni interne, la sua ombra aleggia imponente sul panorama politico repubblicano, e il suo impatto sulle elezioni del 2024 potrebbe rivelarsi decisivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: