77 Visualizzazioni

Tajani esclude alleanze con Le Pen e AfD, la Lega replica: “Non è il momento dei diktat”

3 Lug 2023 - Italia

Tajani esclude alleanze con Le Pen e AfD, la Lega replica: “Non è il momento dei diktat”

Europa: Per Tajani nessun accordo con Le Pen e AfD

Antonio Tajani, esponente di Forza Italia e Ministro degli Esteri, ha dichiarato in un’intervista a Agorà Estate RaiTre che non è possibile alcun accordo con il partito di Marine Le Pen e con quello di Alternativa per la Germania (AfD) in Europa. Tajani ha sostenuto che l’asse da seguire è quello tra Conservatori, Popolari e Liberali, che ha contribuito a creare quando era Presidente del Parlamento europeo. Ha aggiunto che la Lega è benvenuta in una maggioranza di centrodestra, ma senza Le Pen e senza AfD.

L’irritazione della Lega

La Lega ha risposto con una nota, in cui ha accusato Tajani di preferire continuare a governare con il Pd, i socialisti e Macron, invece di cambiare la maggioranza in Europa e dare vita a un progetto di centrodestra unito. La Lega ha ricordato che i voti dei colleghi del gruppo Identità e Democrazia (Id), cui appartengono il RN di Le Pen e l’AfD, sono stati fondamentali per respingere l’ultima “eurofollia green” insieme al Ppe. La Lega ha chiesto più rispetto per i partner europei e ha sostenuto che il percorso indicato da Matteo Salvini è l’unica alternativa possibile.

Matteo Salvini e Marine Le Pen hanno rinviato il loro faccia a faccia previsto per oggi a causa della grave situazione in Francia, dove sono in corso proteste contro il pass sanitario. I due leader si sono collegati in videoconferenza nel pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: