139 Visualizzazioni

Roberto Sergio, AD Rai: Saviano Non È Nel Palinsesto. Le Scelte Sono Aziendali, Non Politiche

26 Lug 2023 - Italia

Roberto Sergio, AD Rai: Saviano Non È Nel Palinsesto. Le Scelte Sono Aziendali, Non Politiche

L’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, in un’intervista rilasciata a Il Messaggero, ha confermato che il noto scrittore e giornalista Roberto Saviano non è nel palinsesto dell’azienda.

“Saviano non è in palinsesto,” ha dichiarato Sergio, mettendo fine alle voci che circolavano da tempo riguardo all’eventuale partecipazione dell’autore di Gomorra a qualche programma del servizio pubblico.

Interrogato sulle possibili implicazioni politiche di tale scelta, in particolare in riferimento al cosiddetto “codice Facci”, l’amministratore delegato ha risposto: “La scelta è aziendale, non politica”.

Il “codice Facci” è una norma interna della Rai che stabilisce la non compatibilità di determinati ruoli con la partecipazione a programmi di approfondimento politico, ed è stato oggetto di dibattito negli ultimi anni per l’effetto che può avere sulla libertà di espressione.

Di fronte alle possibili reazioni del Pd e del M5s, Sergio ha sostenuto con fermezza l’indipendenza della Rai dalle pressioni politiche.

Nel corso dell’intervista, l’AD della Rai ha inoltre commentato la recente scelta di nominare molti vicedirettori: “Perché siamo un’azienda, mai come questa volta, equilibrata e pluralista”.

Ha sottolineato in particolare il progresso fatto in termini di parità di genere all’interno dell’azienda, con una presenza femminile di qualità che ora rappresenta il 60% dei vicedirettori.

“Abbiamo anche invertito le proporzioni di genere – ha affermato Sergio – con una presenza femminile di qualità, che è del 60% per quanto riguarda i vicedirettori”.

Queste affermazioni segnalano una nuova direzione per la Rai, con un maggiore impegno verso la pluralità di voci e l’equilibrio di genere, ma anche una presa di posizione chiara sul delicato equilibrio tra indipendenza editoriale e intervento politico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: