665 Visualizzazioni

Riaccendere l’orgoglio italiano: le parole della Premier Meloni

1 Ago 2023 - Italia

Riaccendere l’orgoglio italiano: le parole della Premier Meloni

Nel corso della presentazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, la Premier Giorgia Meloni ha espresso un appello appassionato all’autostima e al potenziale dell’Italia. Nel suo discorso rivolto ai presidenti e ai dirigenti delle principali aziende italiane, la Premier Meloni ha richiamato alla memoria l’orgoglio nazionale, sottolineando il ricco patrimonio di realizzazioni storiche e creative dell’Italia.

“Questa è una nazione che tende a dimenticare il suo potenziale”, ha affermato Meloni, “una nazione che non si ricorda abbastanza spesso cosa è stata e cosa ha rappresentato nella storia e che ancora oggi rappresenta fuori dai confini nazionali: la nazione delle grandi imprese, la nazione che ha meravigliato il mondo con le sue opere, la nazione della creatività”.

La Premier ha esortato i presenti a ricordare il successo e la statura internazionale dell’Italia, e a rifiutare l’atteggiamento di autocommiserazione, noto come la “sindrome di Calimero”, che spesso affligge la percezione che il popolo italiano ha di sé.

“E allora bisogna che cominci a crederci la classe dirigente di questa nazione, chi ha la possibilità di guidare questo popolo e di portarlo a vincere un’altra grande battaglia”, ha detto Meloni, evidenziando il ruolo cruciale dei leader aziendali nel guidare l’Italia verso una visione più ambiziosa di sé stessa.

La Premier ha anche esortato il popolo italiano a sostenere le prossime iniziative internazionali del paese, tra cui il G7 del prossimo anno, il Giubileo del 2025, le Olimpiadi del 2026 e la candidatura di Roma per l’Expo del 2030. “Noi vogliamo che questa nazione torni a pensare in grande ma non ce la possiamo fare da soli, ce la possiamo fare se le persone che sanno come me che questa nazione può farcela ci credono insieme a me, insieme a noi”, ha concluso la Premier.

Queste parole riecheggiano un richiamo all’azione e alla fiducia in un’Italia che può e deve tornare a essere protagonista sullo scenario internazionale, puntando su se stessa, sulle proprie capacità e sul proprio indiscusso patrimonio di creatività e di spirito imprenditoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: