124 Visualizzazioni

Putin Celebra Kim Jong-un con Anatra, Granchio e Manzo Marmorizzato

13 Set 2023 - Russia

Putin Celebra Kim Jong-un con Anatra, Granchio e Manzo Marmorizzato

Mentre le dinamiche geopolitiche tra le nazioni si evolvono e si intrecciano, c’è un altro tipo di diplomazia, altrettanto affascinante, che si svolge dietro le quinte: la diplomazia culinaria. Questa sera, il presidente russo Vladimir Putin farà un omaggio al palato del leader nordcoreano Kim Jong-un, offrendogli una cena di stato che promette di essere un vero trionfo di sapori.

L’agenzia di stampa Tass ha svelato con un certo entusiasmo il menù della serata, in cui primeggiano ingredienti pregiati e preparazioni sofisticate. Si parte con un’insalata di anatra arricchita dalla dolcezza di fichi e nettarine, seguita da gnocchi al profumo di mare grazie al granchio della Kamchatka. La zuppa di pesce, preparata con carpa erbivora, promette di essere un altro highlight, offrendo un equilibrio tra delicatezza e ricchezza di sapore.

Un sorbetto all’olivello spinoso pulirà il palato degli illustri ospiti, preparandoli per la prossima portata: uno storione sapientemente cucinato con funghi e patate. Ma il piatto che tutti attendono con trepidazione è l’entrecote di manzo marmorizzato, che promette di essere tenero e succulento, accompagnato da verdure al forno. Per concludere il sontuoso pasto, un dessert autenticamente russo: mirtilli rossi Taiga serviti con pinoli e la dolcezza del latte condensato.

Questa cena è un esempio brillante di come il cibo possa essere un potente mezzo di comunicazione, un modo per esprimere stima e rispetto. La Russia, infatti, non è nuova a tali dimostrazioni culinarie: già nel 2019, in occasione della visita di Kim Jong-un a Vladivostok, era stato organizzato un ricevimento di stato in suo onore.

Al di là delle prelibatezze servite, questa cena offre un’opportunità per rafforzare i legami tra Russia e Corea del Nord. In un mondo in cui la diplomazia è tanto un gioco di equilibri quanto di buone maniere, una cena come questa parla più di mille parole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: