127 Visualizzazioni

Papa Francesco Interviene sui Temi Etici: Aborto, Maternità Surrogata e Gender al Centro del Dibattito

8 Gen 2024 - Italia

Papa Francesco Interviene sui Temi Etici: Aborto, Maternità Surrogata e Gender al Centro del Dibattito

Papa Francesco, nel suo tradizionale discorso al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, ha affrontato temi etici di grande rilevanza, come l’aborto, la maternità surrogata e la teoria del gender. Il Pontefice ha sottolineato l’importanza del rispetto della vita umana, a partire da quella del nascituro, e ha espresso preoccupazione per le “colonizzazioni ideologiche” legate alla teoria del gender.

La Critica alla Teoria del Gender

Papa Francesco ha criticato la teoria del gender, definendola “pericolosissima” per la sua tendenza a cancellare le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali. Secondo il Papa, queste colonizzazioni ideologiche provocano divisioni tra gli Stati e non contribuiscono alla costruzione della pace.

Reazioni Politiche alle Parole del Papa

Le parole del Papa hanno raccolto il plauso del centro-destra italiano. La ministra della Famiglia, Eugenia Roccella, ha sottolineato l’importanza di questi temi, affermando che i corpi delle donne non si affittano e i bambini non si comprano. Anche Maurizio Gasparri di Forza Italia e Massimo Gandolfini del Family Day hanno espresso il loro apprezzamento per l’intervento del Papa.

La Posizione di Fratelli d’Italia

Esponenti di Fratelli d’Italia, come Carolina Varchi e Maddalena Morgante, hanno ribadito la loro opposizione all’utero in affitto, sostenendo che le parole del Papa rafforzano la loro determinazione nell’approvare una legge contro questa pratica.

Controversie su Victor Manuel Fernandez

Nel contesto di questi dibattiti etici, si registra un nuovo attacco dei tradizionalisti contro il Prefetto della Dottrina della Fede, il cardinale Victor Manuel Fernandez. Un suo libro del 1998, “La pasion mistica”, che tratta anche di orgasmi, è stato oggetto di critiche da parte dei conservatori, che lo accusano di “pornoteologia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,
Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *