136 Visualizzazioni

Papa Francesco a Marsiglia: Messaggio sulla Migrazione e Integrazione

23 Set 2023 - Europa

Papa Francesco a Marsiglia: Messaggio sulla Migrazione e Integrazione

Papa Francesco ha presieduto la Sessione Conclusiva degli Incontri sul Mediterraneo al Palais du Pharo, un’iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Marsiglia dal 18 al 24 settembre. Al suo arrivo, è stato accolto dal presidente francese Emmanuel Macron e dalla moglie Brigitte, dall’Arcivescovo di Marsiglia, il cardinale Jean-Marc Aveline, e dal sindaco della città Benoit Payan. Durante l’accoglienza, tre bambini hanno offerto doni al Pontefice, che ha scambiato parole con loro.

Il presidente Macron ha accompagnato il Papa all’interno del Palais du Pharo, dove è stato accolto con un applauso. Macron ha donato a Papa Francesco un’edizione originale di “L’estate” di Albert Camus e “Ex-voto marins de Notre-Dame-de-la-Garde” di Felix Reynaud.

Nel suo intervento, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza del Mediterraneo come luogo di incontro e di pace per diverse realtà e Paesi. Ha evidenziato la necessità di affrontare il fenomeno migratorio con responsabilità europea, garantendo un ampio numero di ingressi legali e regolari, sostenibili attraverso un’accoglienza equa da parte dell’Europa e una collaborazione con i Paesi d’origine.

Il Papa ha avvertito contro la chiusura delle porte, sottolineando che chi rischia la vita in mare cerca accoglienza e vita. Ha enfatizzato che l’integrazione è un processo lungimirante che prepara il futuro, mentre l’assimilazione rigida può aumentare le distanze e provocare la ghettizzazione, alimentando ostilità e insofferenze. Ha concluso che l’integrazione è essenziale per costruire un futuro condiviso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: