69 Visualizzazioni

Pantheon: Ingressi Record ad Agosto. Sangiuliano: “Una Scelta Vincente Introdurre il Biglietto a Pagamento”

10 Set 2023 - Italia

Pantheon: Ingressi Record ad Agosto. Sangiuliano: “Una Scelta Vincente Introdurre il Biglietto a Pagamento”

I dati parlano chiaro: il Pantheon, uno dei monumenti più emblematici e storici di Roma, ha registrato ad agosto quasi 280mila visitatori, generando un incasso di circa un milione di euro. Queste cifre emergono dal report mensile e sono state evidenziate dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha commentato con entusiasmo il successo del secondo mese a pagamento per questo gioiello architettonico.

“Circa 24mila giovani, tra i 18 e i 25 anni, hanno attraversato le sue storiche porte, mentre ben 65mila persone hanno beneficiato della gratuità dell’ingresso. Il Pantheon non è solo un tesoro nazionale, ma rappresenta un simbolo mondiale dell’architettura attraverso le ere”, ha dichiarato Sangiuliano. Il successo di agosto, con una così ampia affluenza, rafforza la decisione presa di introdurre un biglietto d’ingresso a pagamento per il monumento.

Ma la domanda che tutti si pongono è: come verranno utilizzati questi fondi? Il Ministro della Cultura ha risposto prontamente, evidenziando che gli introiti ottenuti saranno reinvestiti in maniera benefica. “Questi fondi saranno utilizzati non solo per valorizzare ulteriormente il Pantheon, ma anche per sostenere iniziative di solidarietà e per contribuire attivamente alla ricostruzione delle aree alluvionate”, ha spiegato Sangiuliano.

In particolare, il Ministro ha fatto riferimento al decreto-legge 61 del 2023, che ha previsto un aumento di un euro sul prezzo del biglietto a favore dell’Emilia-Romagna, regione duramente colpita dalle alluvioni. Grazie a questa iniziativa, ad agosto sono stati raccolti 211.647 euro, che, sommati all’importo di luglio, raggiungono un totale di 393.282 euro, una somma significativa che verrà destinata alla ricostruzione e al supporto dei territori colpiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: