130 Visualizzazioni

La Russia Intensifica gli Sforzi di Guerra in Ucraina: Un’analisi sull’espansione della Spesa Militare

1 Ott 2023 - Geopolitica

La Russia Intensifica gli Sforzi di Guerra in Ucraina: Un’analisi sull’espansione della Spesa Militare

Secondo un rapporto dell’intelligence britannica, la Russia sembra prepararsi per diversi anni di combattimenti in Ucraina, con l’obiettivo di aumentare in modo significativo la spesa per la difesa. Il rapporto quotidiano sull’evoluzione della guerra, diffuso dal Ministero della Difesa di Londra, ha acceso i riflettori sulla crescente tensione nell’Europa orientale.

Il rapporto fa riferimento a documenti interni al ministero delle finanze russo, che indicano che la spesa per la difesa russa è destinata ad aumentare fino al 30% della spesa pubblica totale nel 2024. Questo si tradurrebbe in un bilancio per la difesa di 10.800 miliardi di rubli, pari al 6% del Pil, con un notevole aumento del 68% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, gli esperti mettono in guardia contro le implicazioni di questa mossa.

“È molto probabile che la Russia possa sostenere questo livello di spesa per la difesa nel 2024, ma solo a scapito dell’economia in generale”, afferma il rapporto dell’intelligence britannica. Questo solleva preoccupazioni sul possibile impatto negativo sulla stabilità economica russa nel lungo termine.

L’intelligence britannica sottolinea che, sebbene i dettagli completi sulla spesa per la difesa russa siano generalmente riservati, queste cifre suggeriscono chiaramente che la Russia sta intensificando i suoi sforzi bellici. Questo segnala una prospettiva inquietante per la regione e il conflitto in corso in Ucraina.

Il rapporto mette inoltre in evidenza le dichiarazioni del ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, il 27 settembre scorso, in cui sembrava essere preparato ad un prolungamento del conflitto fino al 2025. Queste dichiarazioni, unite all’aumento della spesa militare, confermano le preoccupazioni internazionali riguardo all’instabilità in Ucraina e nella regione circostante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: