121 Visualizzazioni

Gli Stati Uniti evitano lo shutdown governativo

1 Ott 2023 - USA

Gli Stati Uniti evitano lo shutdown governativo

Il Presidente Joe Biden ha firmato il disegno di legge di finanziamento a breve termine approvato dal Congresso, scongiurando uno shutdown governativo poco prima della scadenza di mezzanotte.

La crisi era incombente: senza un accordo, avremmo assistito alla paralisi di molte operazioni federali, con la conseguente interruzione di numerosi servizi pubblici e la messa in congedo forzato di centinaia di migliaia di lavoratori federali.

Il Senato ha dato il via libera al provvedimento sabato sera. Precedentemente, durante la giornata, la Camera aveva sorprendentemente cambiato direzione, approvando un disegno di legge bipartisan. Per passare attraverso una procedura accelerata, il disegno di legge necessitava del sostegno di due terzi dei membri della Camera.

La manovra mostra, ancora una volta, quanto possa essere delicato l’equilibrio all’interno delle istituzioni americane e quanto sia fondamentale la collaborazione bipartisan in momenti di crisi.

Il provvedimento rappresenta una soluzione temporanea e l’attenzione si sposterà ora su come il Congresso intenderà affrontare il finanziamento a lungo termine, evitando future crisi dello stesso tipo. La firma del Presidente Biden assicura, per ora, il normale funzionamento dell’amministrazione, ma è evidente che la questione richiederà ulteriori discussioni e compromessi nei mesi a venire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: