58 Visualizzazioni

Fratelli d’Italia Chiede Commissione d’Inchiesta contro Tridico

30 Lug 2023 - Italia

Fratelli d’Italia Chiede Commissione d’Inchiesta contro Tridico

Tommaso Foti, il presidente dei deputati di Fratelli d’Italia, ha chiesto la costituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sul reddito di cittadinanza, puntando il dito contro l’ex presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, per la mancanza di controlli adeguati. L’argomento è tornato d’attualità con la recente sospensione dell’erogazione per i cosiddetti ‘occupabili’ da fine luglio 2023.

Tuttavia, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha risposto duramente a questa richiesta attraverso un post su Facebook, accusando Fratelli d’Italia di tentare di intimidire l’opposizione attraverso l’istituzione di commissioni di inchiesta. Ha criticato il partito per attaccare Tridico e il reddito di cittadinanza, invece di affrontare il problema delle 169mila famiglie lasciate senza sussidio.

“Delle commissioni parlamentari d’inchiesta hanno paura solo coloro che hanno qualcosa da nascondere,” ha ribattuto Foti, suggerendo che Conte e Tridico potrebbero avere qualcosa da celare riguardo sprechi e mancati controlli.

Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra ha sollevato preoccupazioni istituzionali sulla richiesta di Fratelli d’Italia. Ha dichiarato che la destra sembra voler sostituirsi alla magistratura, un atteggiamento in contrasto con i recenti avvertimenti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul ruolo delle commissioni parlamentari.

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, si è unita alla conversazione, condannando l’approccio “brutale” del governo nella comunicazione della sospensione del sussidio a 169mila famiglie in difficoltà. Ha sottolineato la durezza della comunicazione via SMS e ha accusato la destra di mancare di sensibilità verso le persone in difficoltà.

In mezzo a queste polemiche, le famiglie colpite attendono risposte concrete mentre l’argomento del reddito di cittadinanza continua ad accendere dibattiti politici infuocati. Le commissioni d’inchiesta, se istituite, potrebbero portare alla luce ulteriori dettagli sulle affermazioni di Foti e le critiche rivolte alla gestione di Tridico dell’Inps. Tuttavia, il dibattito è in corso, con le parti in questione che difendono ferocemente le loro posizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,
Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *