250 Visualizzazioni

Elezioni 2024: Tutto Quello che Devi Sapere sui Seggi Aperti e le Regole del Voto!

8 Giu 2024 - Italia

Scopri gli orari dei seggi, come votare correttamente e le importanti novità per le elezioni europee, amministrative e regionali. Non rischiare di annullare il tuo voto!

Elezioni 2024: Tutto Quello che Devi Sapere sui Seggi Aperti e le Regole del Voto!

Seggi Aperti per le Elezioni Europee e Amministrative

Oggi, dalle 15 alle 23, e domani, dalle 7 alle 23, i cittadini italiani potranno recarsi ai seggi per eleggere i 76 membri italiani del Parlamento europeo, per le amministrative in 3.698 Comuni e per rinnovare il presidente ed il Consiglio regionale del Piemonte. Gli elettori devono presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Come Votare: Documenti Necessari

Chi è sprovvisto della tessera elettorale potrà richiederla, anche nei giorni della votazione, all’ufficio elettorale del proprio Comune. Per le elezioni europee, l’elettore può tracciare un simbolo sulla lista scelta anche senza indicare alcun candidato. È possibile votare per una sola lista e si possono esprimere fino a un massimo di tre preferenze, indicando il cognome dei candidati scelti che devono appartenere alla lista votata. Non è ammesso il voto disgiunto, che annullerebbe la scheda.

Regole per le Preferenze e Sistema Elettorale

Se si scelgono due o tre preferenze, queste devono riguardare candidati di genere diverso, altrimenti la seconda e la terza preferenza saranno annullate. Il sistema elettorale è proporzionale e la soglia di sbarramento per partecipare al riparto dei seggi è del 4% dei voti a livello nazionale. Gli elettori avranno a disposizione una scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione di appartenenza: grigio per l’Italia nord-occidentale, marrone per l’Italia nord-orientale, rosso rubino per l’Italia centrale, arancione per l’Italia meridionale e rosa per l’Italia insulare.

Età Minima e Turno di Ballottaggio

Per votare è necessario avere almeno 18 anni, mentre per candidarsi l’età minima è di 25 anni. L’Italia, insieme alla Grecia, ha il limite di età più alto d’Europa per candidarsi. Per le amministrative, l’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno.

Affluenza alle Urne

Oltre 17 milioni di italiani sono chiamati a votare per le elezioni europee e amministrative. Per le regionali piemontesi, gli elettori sono 3,6 milioni. I 50 consiglieri regionali saranno eletti con un sistema misto: proporzionale per 40 seggi e maggioritario per 10 seggi.

Con queste elezioni, gli italiani hanno l’opportunità di influenzare il futuro politico del loro Paese a livello europeo, locale e regionale, scegliendo i loro rappresentanti per i prossimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: