115 Visualizzazioni

Crisi Russo-Ucraina: Yellen sottolinea l’urgenza di una soluzione per garantire la crescita globale al G20 di New Delhi

8 Set 2023 - Mondo

Crisi Russo-Ucraina: Yellen sottolinea l’urgenza di una soluzione per garantire la crescita globale al G20 di New Delhi

La scena mondiale è stata testimone di molteplici sviluppi che hanno un impatto significativo sullo scenario economico e politico globale. Alla vigilia del vertice del G20 a New Delhi, diverse figure politiche di spicco hanno espresso le loro preoccupazioni e visioni sui temi attuali.

Il Fattore Russo-Ucraino

La crescente aggressione di Mosca contro Kiev ha avuto ripercussioni profonde non solo politiche, ma anche economiche. L’aggressione ha contribuito a spingere verso l’alto i prezzi di cibo ed energia, creando ulteriori pressioni inflazionistiche in un momento in cui l’economia mondiale è già alle prese con sfide multiple. La segretaria al Tesoro, Janet Yellen, ha sottolineato l’importanza di risolvere il conflitto per garantire una crescita globale sostenibile.

La Posizione degli USA

Gli Stati Uniti, riconoscendo le sfide mondiali, intendono lavorare con i membri del G20 per rafforzare le risorse di prestito di istituzioni come il FMI e la Banca mondiale. Questo potrebbe aiutare a fornire ai paesi gli strumenti necessari per affrontare le sfide, dal debito estero alla sicurezza alimentare. La Yellen, inoltre, ha sottolineato la necessità di affrontare il problema del debito dei paesi più poveri, un tema che ha guadagnato risonanza, soprattutto con la Cina come principale prestatore.

L’Incontro Modi-Biden

In un segno di ulteriore consolidamento dei legami tra India e Stati Uniti, il presidente Joe Biden è stato ospitato per una cena privata dal premier indiano Narendra Modi. Questo incontro segue la visita di Modi negli Stati Uniti, consolidando ulteriormente i legami tra le due democrazie più grandi del mondo.

Il Ritorno alle Radici per il Premier Britannico

Rishi Sunak, il primo premier britannico di origini indiane, ha definito la sua visita in India come “una visita storica”. Le sue parole rivelano il profondo legame emotivo con il paese e sottolineano l’importanza delle relazioni anglo-indiane nell’era post-Brexit. La questione del grano ucraino e l’ombra della Russia sono evidenti anche nelle parole di Sunak, dimostrando come l’aggressione russa abbia effetti d’onda su più fronti.

Gala a Delhi

A margine degli impegnativi incontri politici, i leader mondiali si riuniranno per una cena di gala nella residenza della Presidente indiana. Sarà una celebrazione della cultura e della musica indiana, con un’eccezionale esibizione di talenti, tra cui una prodigiosa violinista di sei anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: