153 Visualizzazioni

Crisi a Lampedusa: Confronto Acceso tra Schlein e Meloni, il PD Propone Sette Misure Chiave

19 Set 2023 - Italia

Crisi a Lampedusa: Confronto Acceso tra Schlein e Meloni, il PD Propone Sette Misure Chiave

In una mossa inaspettata, la segreteria è stata convocata nel tardo pomeriggio di domenica. Lunedì mattina, i corridoi del Nazareno erano quasi deserti con solo pochi esponenti del Partito Democratico (PD) come Peppe Provenzano e Antonio Misiani presenti fisicamente. Sorprendentemente, persino la segretaria Elly Schlein era assente. La ragione? La situazione a Lampedusa sta raggiungendo un punto critico e il partito sente l’urgenza di intervenire.

La Lettera di Schlein e le Sue Critiche

La segretaria Schlein ha lanciato un attacco contro Giorgia Meloni attraverso una lettera pubblicata su Repubblica. Schlein ha difeso il partito e ha evidenziato come la destra non ha mai affrontato adeguatamente la questione della migrazione. Questa posizione si riflette anche nelle parole di Rosy Bindi, esponente storica del PD, che ha esortato Schlein a parlare chiaro e ad assumere una posizione ferma.

Le Accuse di Meloni e la Risposta di Schlein

Giorgia Meloni, la presidente del Consiglio, ha risposto con fermezza, sottolineando la percezione della sinistra sull’immigrazione: “La proposta del Partito democratico prevede, sostanzialmente, l’accoglienza di chiunque arrivi per poi provare a chiedere la redistribuzione in Europa”. Tuttavia, Schlein non ha perso tempo a contrattaccare, ribadendo che è compito del governo attuale gestire la crisi e non semplicemente criticare l’opposizione.

Il Pacchetto di Proposte del PD

In risposta a ciò che vedono come una mancanza di azione da parte del governo, il PD ha avanzato una serie di proposte dettagliate. Queste includono una riforma del Regolamento di Dublino, una missione di ricerca e soccorso “Mare Nostrum” a livello europeo, investimenti in politiche di cooperazione internazionale, e una lotta al traffico di esseri umani. Il PD chiede anche una strategia nazionale di integrazione, l’applicazione della ‘Legge Zampa’ per minori non accompagnati e una revisione della legge sull’immigrazione per sostituire la Bossi-Fini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: