91 Visualizzazioni

Biden lancia un Appello alla Pace: Nuova Proposta di Cessate il Fuoco per Gaza

1 Giu 2024 - Mondo

Il presidente degli Stati Uniti presenta un piano in tre fasi per porre fine al conflitto a Gaza, esortando Hamas a cogliere l'opportunità. Reazioni positive dal gruppo palestinese e sostegno internazionale.

Biden lancia un Appello alla Pace: Nuova Proposta di Cessate il Fuoco per Gaza

Durante un discorso alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha fatto un accorato appello per porre fine alla guerra a Gaza. Ha invitato Hamas a considerare seriamente la nuova proposta di tregua avanzata da Israele. Biden ha sottolineato che Hamas non è più capace di ripetere un attacco come quello del 7 ottobre e ha riaffermato l’impegno degli Stati Uniti per una conclusione definitiva del conflitto.

Una Nuova Offerta di Pace

Israele ha presentato una proposta di cessate il fuoco che Biden ha descritto come “ampia e dettagliata”. Questa offerta, divisa in tre fasi, mira a garantire la sicurezza di Israele, migliorare la situazione a Gaza senza Hamas e stabilire una soluzione politica duratura. La proposta è stata inoltrata a Hamas attraverso il Qatar, ha spiegato Biden.

Dettagli del Piano in Tre Fasi

La prima fase del piano prevede un cessate il fuoco totale di sei settimane e il ritiro delle forze israeliane da Gaza. Durante questo periodo, verranno rilasciati diversi ostaggi, tra cui donne, anziani e feriti, in cambio del rilascio di prigionieri palestinesi. Inoltre, i civili palestinesi potranno ritornare nelle loro case e gli aiuti umanitari aumenteranno significativamente.

La seconda fase si concentrerà sulla negoziazione di una cessazione permanente delle ostilità. Gli Stati Uniti, insieme a Egitto e Qatar, garantiranno la continuità dei colloqui. Durante questa fase, saranno liberati tutti gli ostaggi israeliani ancora in vita e le forze israeliane completeranno il loro ritiro da Gaza.

La terza fase prevede un grande piano di ricostruzione per Gaza e la restituzione dei resti degli ultimi ostaggi uccisi. Se Hamas rispetterà gli impegni presi, il cessate il fuoco temporaneo diventerà definitivo.

Reazione di Hamas alla Proposta

Hamas ha espresso un giudizio positivo sul discorso di Biden, accogliendo favorevolmente la richiesta di un cessate il fuoco permanente e il ritiro delle forze israeliane da Gaza. Il gruppo ha dichiarato la sua apertura a considerare qualsiasi proposta che includa la ricostruzione e il ritorno degli sfollati.

Sostegno Internazionale alla Proposta

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha evidenziato che l’accordo potrebbe porre fine alla guerra e alleviare le sofferenze del popolo palestinese. Blinken ha avuto colloqui con i ministri di Turchia, Giordania e Arabia Saudita per sottolineare l’importanza di accettare la proposta.

Anche la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha espresso il suo sostegno, definendo la proposta di Biden come un’opportunità significativa per porre fine al conflitto e alle sofferenze civili. Ha sottolineato che il piano in tre fasi è equilibrato e realistico, necessitando del sostegno di tutte le parti coinvolte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: