145 Visualizzazioni

Biden su Gaza: “Un’Occupazione Israeliana Sarebbe un Errore”

16 Ott 2023 - USA

Biden su Gaza: “Un’Occupazione Israeliana Sarebbe un Errore”

In un’intervista rilasciata al noto programma televisivo ’60 Minutes’, il presidente americano Joe Biden ha esplicitato la sua posizione riguardo alla crescente tensione in Medio Oriente, sottolineando che un’eventuale occupazione israeliana di Gaza rappresenterebbe “un grosso errore”. L’intervista, in attesa di trasmissione, è stata anticipata dal prestigioso quotidiano ‘Washington Post’.

Il presidente Biden, rispondendo alle domande del giornalista Scott Pelley della Cbs, ha enfatizzato la differenza tra gli estremismi di Hamas e l’intera popolazione palestinese. “Hamas e gli elementi estremi di Hamas non rappresentano tutto il popolo palestinese”, ha dichiarato. Questa distinzione chiave segna un riconoscimento dell’amministrazione americana della diversità di opinioni e posizioni all’interno del contesto palestinese.

Tuttavia, Biden non ha esitato a ribadire la necessità di una completa eliminazione di Hamas come entità terroristica, pur sottolineando parallelamente l’importanza di trovare una via per la creazione di uno Stato palestinese. Ciò rispecchia l’approccio bilanciato dell’amministrazione USA, che riconosce sia la legittima difesa di Israele sia la necessità di una soluzione a lungo termine per i palestinesi.

Sebbene il presidente americano abbia espresso dubbi sulla volontà immediata di Israele di perseguire tale soluzione, ha anche manifestato fiducia che Israele riconosca la differenza tra la leadership di Hamas e Hezbollah e l’ampia popolazione palestinese, molta della quale non condivide le visioni estremiste di tali gruppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: