206 Visualizzazioni

Pressione USA per la Risoluzione della Crisi degli Ostaggi a Gaza

6 Apr 2024 - Geopolitica

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha inviato lettere ai leader di Egitto e Qatar, chiedendo loro di fare pressione su Hamas per accettare un accordo sugli ostaggi con Israele, in un tentativo di mediare la crescente tensione nella regione e facilitare un cessate il fuoco temporaneo che possa anche aumentare il flusso di aiuti umanitari a Gaza.

Pressione USA per la Risoluzione della Crisi degli Ostaggi a Gaza

Iniziative Diplomatiche di Biden

In un significativo sviluppo diplomatico, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha inviato comunicazioni ai leader di Egitto e Qatar, chiedendo loro di esercitare pressione su Hamas per l’accettazione di un accordo sugli ostaggi con Israele. Questa mossa è stata rivelata da un alto funzionario dell’amministrazione americana in una dichiarazione a ‘The Times of Israel’. Secondo quanto riportato, il funzionario, che ha preferito rimanere anonimo, ha sottolineato che il consigliere per la sicurezza nazionale di Biden si incontrerà lunedì con i familiari di alcuni degli ostaggi che si ritiene siano trattenuti a Gaza.

Intensi Sforzi Diplomatici

Le lettere al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e all’emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, sono state inviate in concomitanza con la missione del direttore della CIA, Bill Burns, al Cairo per discussioni riguardanti la crisi degli ostaggi. Previsti al meeting anche il capo del Mossad, David Barnea, oltre a importanti figure di Qatar ed Egitto, con un focus particolare sul rilascio degli ostaggi e sul cessate il fuoco a Gaza. Queste informazioni sono state divulgate da Barak Ravid, giornalista di Axios, attraverso la piattaforma X, citando una fonte informata sugli eventi.

La Strategia di Biden per il Cessate il Fuoco

L’amministrazione della Casa Bianca sostiene che negoziare una pausa nei combattimenti tra Israele e Hamas, al fine di facilitare uno scambio di ostaggi, è essenziale per un cessate il fuoco temporaneo e per incrementare l’assistenza umanitaria a Gaza. È stato rivelato che Biden ha discusso di questi imminenti colloqui al Cairo con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu durante una telefonata avvenuta giovedì. Il presidente ha enfatizzato la necessità di assicurare il rilascio di tutti gli ostaggi, compresi i cittadini americani, detenuti da Hamas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: