69 Visualizzazioni

Attilio Fontana, governatore della Lombardia, assolto dalle accuse di frode

11 Lug 2023 - Italia

Attilio Fontana, governatore della Lombardia, assolto dalle accuse di frode

Dopo tre anni di processo, si è conclusa definitivamente la vicenda dei camici anti Covid che ha coinvolto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana. La Corte d’appello di Milano ha confermato il proscioglimento di Fontana e di altre quattro persone dall’accusa di frode in pubbliche forniture. Il presidente lombardo ha espresso gioia per la decisione, ribadendo la propria linearità di comportamento durante la pandemia.

Il proscioglimento di Fontana e la reazione

Fontana ha dichiarato di essere molto contento per la decisione della Corte d’appello, affermando di non aver mai avuto dubbi sulla propria condotta. Durante la visita in Lettonia, ha sottolineato l’importanza di lasciare da parte le polemiche e ha elogiato il lavoro svolto dal personale della Regione Lombardia durante la pandemia. I suoi avvocati hanno evidenziato il fatto che Fontana abbia patito per tre anni su una “graticola” e hanno ribadito l’assenza di basi penali per le accuse mosse.

Le motivazioni della sentenza

La sentenza del gup, confermata dalla Corte d’appello, ha stabilito che la trasformazione dei camici da fornitura a donazione alla Regione Lombardia è avvenuta in modo trasparente e non c’è stata alcuna frode. Il giudice ha affermato che la novazione contrattuale è stata operata in modo esplicito e non ci sono stati inganni o dissimulazioni. L’accusa di frode era derivata dal mancato completamento della fornitura dei camici, ma secondo il giudice tale inadempimento non era stato dimostrato.

Le reazioni politiche

Il leader della Lega, Matteo Salvini, si è detto felice per l’assoluzione di Fontana e ha invitato gli esponenti del PD, del Movimento 5 Stelle e della sinistra a scusarsi per gli insulti rivolti al governatore durante il processo. Anche altri esponenti della Lega, come la titolare del Turismo Daniela Santanchè e il ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli, hanno espresso soddisfazione per l’esito del processo, sottolineando l’integrità di Fontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: