160 Visualizzazioni

Attacco al Premier Fico: Europa sotto Shock

15 Mag 2024 - Europa

Il premier slovacco Robert Fico è attualmente in sala operatoria dopo essere stato gravemente ferito in un attentato armato. L'Europa e i leader mondiali esprimono sdegno e solidarietà, condannando l'atto di violenza.

Attacco al Premier Fico: Europa sotto Shock

Colpi di Pistola a Bratislava: Il Premier Fico Lotta tra Vita e Morte

Il premier slovacco Robert Fico è stato gravemente ferito in un attentato armato avvenuto subito dopo una riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava. L’assalitore ha aperto il fuoco davanti a un centro culturale, colpendo Fico all’addome, al petto e a un arto con diversi colpi di pistola.

La rapidità e la gravità dell’assalto hanno costretto al trasporto immediato di Fico in ospedale tramite eliambulanza, ponendolo in una situazione di vita o morte. L’aggressore, un uomo di 71 anni, è stato arrestato sul posto grazie all’intervento di alcuni passanti e delle forze di sicurezza.

Europa in Allarme: Condanne e Solidarietà da Von der Leyen, Michel e Metsola

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha condannato fermamente l’attacco, descrivendolo come un vile atto contro la democrazia. Anche Charles Michel e Roberta Metsola hanno espresso il loro sdegno e preoccupazione, sottolineando la totale inaccettabilità di tali atti di violenza all’interno della società e delle istituzioni democratiche europee.

Sdegno Italiano: Meloni e Tajani Uniti nella Condanna dell’Attacco

La premier italiana Giorgia Meloni ha manifestato il suo sconcerto e condanna per l’attacco, esprimendo solidarietà a Fico e al popolo slovacco. Antonio Tajani e Matteo Salvini hanno evidenziato l’importanza della vicinanza in questi momenti critici, riflettendo sulla non tolleranza verso la violenza in Europa.

Reazioni Globali: Scholz, Sunak, Stoltenberg chiedono Pace e Guarigione

Olaf Scholz, Rishi Sunak e Jens Stoltenberg hanno espresso il loro profondo sconcerto per l’attentato. Le loro dichiarazioni condividono un senso di shock e un forte desiderio per una pronta guarigione di Fico, ribadendo l’importanza di mantenere la pace e il rispetto all’interno delle società civili e politiche.

Zelensky e i Leader dell’Est Condannano l’Atto: Un Fronte Unito Contro la Violenza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha descritto l’attacco come spaventoso e ha condannato ogni atto di violenza, auspicando una pronta ripresa per Fico. La solidarietà è stata estesa anche da Viktor Orban, Aleksandar Vucic, Donald Tusk e Petr Fiala, i quali hanno tutti sottolineato l’inaccettabilità della violenza e la necessità di supporto e preghiere per la salute del primo ministro slovacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: