111 Visualizzazioni

Svolta a Est: Peter Pellegrini Conquista la Presidenza Slovacca con Agenda Pro-Russia

8 Apr 2024 - Europa

Con oltre la metà dei consensi, Pellegrini trionfa alle elezioni presidenziali slovacche, segnando una potenziale ridefinizione delle alleanze europee e promettendo di guidare il paese verso la neutralità nel conflitto ucraino

Svolta a Est: Peter Pellegrini Conquista la Presidenza Slovacca con Agenda Pro-Russia

La Vittoria di Pellegrini alle Presidenziali Slovacche

In un risultato elettorale sorprendente, il socialdemocratico Peter Pellegrini ha ottenuto la presidenza slovacca con il 53% dei voti, superando il candidato europeista Ivan Korcok. La sua vittoria riflette un deciso cambio di direzione politica per la Slovacchia, che si sposta verso un approccio filo-russo in un periodo di crescenti tensioni internazionali.

La Campagna Pro-Russia di Pellegrini

Durante una campagna elettorale incandescente, Pellegrini ha difeso fermamente la necessità di avviare negoziati con la Russia per porre fine al conflitto in Ucraina. Questa posizione è in linea con quella del governo di Robert Fico, noto per aver interrotto gli aiuti militari alla Ucraina dopo la sua ascesa al potere in autunno. Tale politica rappresenta un notevole cambiamento rispetto agli impegni precedenti del Paese nei confronti di Kiev.

Un Balzo nell’Affluenza alle Urne

Il tasso di partecipazione alle urne ha visto un incremento significativo, raggiungendo il 60%, ben 18 punti percentuali in più rispetto al 2019. Questo aumento dimostra un forte interesse da parte della popolazione slovacca per il futuro politico del paese in un contesto europeo sempre più complesso.

Reazioni dei Candidati

Il candidato sconfitto, Ivan Korcok, nonostante la delusione, si è congratulato con il vincitore, esprimendo la speranza che Pellegrini mantenga la sua indipendenza e agisca in base alle proprie convinzioni. D’altra parte, Pellegrini ha accolto la sua vittoria come un segnale del desiderio della Slovacchia di posizionarsi come una nazione in cerca di pace, non di guerra, enfatizzando la sua intenzione di condurre il paese lungo un percorso pacifico in questi tempi turbolenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: