322 Visualizzazioni

Addio a Giorgio Napolitano: Un Tributo Laico per un Grande Statista Italiano – Diretta

26 Set 2023 - Italia

Addio a Giorgio Napolitano: Un Tributo Laico per un Grande Statista Italiano – Diretta

Oggi l’Italia si ferma per rendere omaggio a Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica, che ci ha lasciati venerdì scorso all’età di 98 anni. La scena è quella di Montecitorio, dove migliaia di persone sono convenute per partecipare all’ultimo saluto al presidente. La cerimonia viene trasmessa in diretta televisiva su Rai 1, e una moltitudine si è radunata di fronte al Colonna Palace Hotel in Piazza Montecitorio, dove un maxi schermo consente a tutti di seguire l’evento.

Lorenzo Fontana, presidente della Camera, ha evocato la memoria del defunto presidente sottolineando il suo profondo legame con la cultura e la politica italiana: “Napolitano era una personalità di grande spessore culturale, un esempio luminoso di servitore dello Stato”. Questi sentimenti sono stati ecoati dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha lodato l’impegno costante di Napolitano nel sostenere le Forze armate italiane e nel difendere i valori fondamentali della Repubblica.

Il corteo funebre, accompagnato da un commovente Inno di Mameli, è stato accolto in Piazza Montecitorio poco dopo le 11.30. Numerose autorità istituzionali italiane e straniere hanno reso omaggio al defunto, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier.

L’evento di oggi segna la prima volta in cui un funerale si tiene nell’Aula di Montecitorio, anche se non è la prima volta che rappresentanti delle istituzioni scelgono un rito funebre laico. Tuttavia, ciò che rende questa cerimonia particolarmente toccante è la presenza di numerosi leader politici e personalità del calibro di Matteo Salvini, Antonio Tajani, Giorgia Meloni e molti altri.

Il protocollo per i funerali di Stato è rigoroso e solenne, e la formula laica consente una certa flessibilità per personalizzare la cerimonia in base ai desideri e alle credenze del defunto e della sua famiglia. In questo caso, la famiglia di Napolitano ha scelto oratori di grande spessore, tra cui Anna Finocchiaro, Gianni Letta e Giuliano Amato. Particolarmente emozionante sarà l’intervento del figlio di Napolitano, Giulio, e della nipote Sofia.

La morte di Giorgio Napolitano segna la fine di un’era. Era una figura di grande rilievo nella storia politica italiana, un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della Repubblica e dei suoi cittadini. La sua scomparsa è una grande perdita per l’Italia, ma il suo ricordo e il suo legato vivranno per sempre.

Qui la diretta:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: