165 Visualizzazioni

Un 5 in Condotta Porterà alla Bocciatura

18 Lug 2023 - Italia

Un 5 in Condotta Porterà alla Bocciatura

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito italiano, Giuseppe Valditara, ha annunciato che un voto di 5 in condotta determinerà la bocciatura e la non ammissione agli esami di maturità. Il ministro ha rivelato questa nuova politica durante un’intervista con 24 Mattino su Radio 24.

“Credo che dobbiamo riportare nelle scuole la cultura del rispetto e dobbiamo ridare autorevolezza ai docenti. Bisogna farlo non soltanto partendo dal contratto, non soltanto partendo dalla difesa legale che noi abbiamo messo a disposizione dei docenti da parte dell’Avvocatura dello Stato, ma anche facendo valere di più la condotta”, ha detto Valditara.

Secondo il ministro, nelle scuole secondarie di primo grado, il voto di condotta avrà un impatto sulla media generale dello studente. Nelle scuole superiori, invece, la condotta influirà sui crediti necessari per l’ammissione alla maturità.

“Il 6 in condotta comporterà l’essere rimandati a settembre, ed essere quindi interrogati sui valori di cittadinanza, sulla Costituzione, su quella che si definisce educazione civica in senso lato”, ha spiegato Valditara.

Inoltre, Valditara ha sottolineato che il sistema di sospensione scolastica subirà dei cambiamenti significativi. “Prima essere sospesi significava stare a casa, quindi meno scuola. Io ritengo invece che il bullo, chi ha violato determinate regole di comportamento debba fare più scuola”, ha affermato.

Per le sospensioni brevi, gli studenti saranno sospesi dalla classe ma non dalla scuola, permettendo loro di continuare a studiare e approfondire le materie. Per le sospensioni più gravi, gli studenti dovranno svolgere attività di “cittadinanza solidale”, come lavori socialmente utili in ospedali, mense per i poveri, o con organizzazioni come Caritas.

“Il 5 in condotta determinerà la bocciatura e la non ammissione alla maturità”, ha concluso il ministro. Questa mossa sottolinea l’impegno del Ministero dell’Istruzione nel promuovere la responsabilità e il rispetto tra gli studenti, evidenziando l’importanza del comportamento appropriato nel contesto scolastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: