70 Visualizzazioni

Meloni Incontra il Business 7: Vertice G7 in Puglia e Focus su Investimenti e Cooperazione Globale

17 Mag 2024 - Italia

La Premier Giorgia Meloni ha dialogato con i rappresentanti del Business 7, illustrando le priorità del prossimo vertice G7 in Puglia e sottolineando l'importanza di investimenti strategici e di una cooperazione economica equa e sostenibile.

Meloni Incontra il Business 7: Vertice G7 in Puglia e Focus su Investimenti e Cooperazione Globale

Oggi, Giorgia Meloni ha partecipato a un incontro con i rappresentanti del Business 7, il forum che mette in contatto il G7 con il settore imprenditoriale privato, quest’anno organizzato da Confindustria. Durante il meeting, il Presidente del Consiglio ha esposto le priorità del vertice di Puglia, previsto dal 13 al 15 giugno. Ha evidenziato l’impegno dell’Italia nel G7 per promuovere investimenti, rafforzare i legami economici e garantire un commercio libero ed equo, regolato a livello internazionale. Al termine dell’incontro, Meloni ha ricevuto le proposte della comunità imprenditoriale, presentate da Emma Marcegaglia, Presidente di turno del Business 7.

Intelligenza Artificiale: Il Papa Parteciperà alla Sessione

Alla riunione erano presenti anche i leader delle associazioni imprenditoriali delle nazioni del G7: Canadian Chamber of Commerce, Mouvement des Entreprises de France, US Chamber of Commerce, Confederation of British Industry, Bundesverband der Deutschen Industrie, Keidanren e Business Europe. Meloni ha descritto un quadro globale complesso, segnato dalla crisi in Medio Oriente, dagli attacchi degli Houthi e dalle crescenti tensioni geopolitiche. Ha sottolineato l’importanza dell’autonomia strategica e industriale per affrontare queste sfide, citando l’importanza del “de-risking”, “re-shoring” e “friendly-shoring” delle catene del valore.

Vertice G7 in Puglia: L’Annuncio di Meloni

Meloni ha annunciato che il prossimo vertice del G7 si svolgerà in Puglia. Ha affermato che le crisi attuali offrono opportunità per ristrutturare le catene del valore e costruire un nuovo modello di cooperazione con le nazioni del Sud Globale, in particolare l’Africa. Ha lodato il fatto che la dichiarazione del Business 7 dia importanza all’Africa, riconoscendo il suo ruolo cruciale nella produzione e diversificazione energetica. L’energia è uno dei punti cardine del Piano Mattei, che l’Italia vuole portare anche al G7. Meloni ha sottolineato che, nonostante l’Africa ospiti un quinto della popolazione mondiale, attrae solo il 3% degli investimenti globali in energia.

Progetti Energetici e Transizione Verde

Meloni ha annunciato l’intenzione di sviluppare progetti energetici puliti, attirando capitali pubblici e privati e collaborando con le istituzioni finanziarie internazionali e le imprese per superare le barriere agli investimenti. Ha sottolineato il principio della neutralità tecnologica nella transizione verde, che prevede l’uso di tutte le tecnologie disponibili per ridurre l’impatto ambientale. Ha menzionato non solo le energie rinnovabili, ma anche il gas, i biocarburanti, l’idrogeno e i sistemi di cattura della CO2, oltre al potenziale del nucleare da fusione per produrre energia pulita e illimitata. Guidare le transizioni ecologica e digitale richiede una visione globale e un piano di investimenti pubblici e privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per rimanere aggiornato/a iscriviti al nostro canale whatsapp, clicca qui: